Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Cupido costruisce il suo arco a Carpi

L'opera d'arte Cupido costruisce il suo arco - codice 08 00233908 si trova nel comune di Carpi nella provincia di Modena sita in palazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, 68, Museo Civico "Giulio Ferrari"
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoCupido costruisce il suo arco
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00233908
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Carpipiazzale dei Martiri, 68
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, 68, Museo Civico "Giulio Ferrari"
datazionesec. XVI fine; 1590 - 1599 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito emiliano(analisi stilistica)
materia tecnicatela
misurecm., alt. 43, largh. 33,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Carpi
dati analiticiAmore è ignudo, di spalle, con la testa rivolta all'indietro verso l'osservatore, intento a preparare con sgorbia un arco di legno. L'incarnato è livido, le ali sono grigie. In basso a destra, a terra, è una faretra rossa. Lo sfondo architettonico, scuro, si apre in alto a sinistra su un paesaggio azzurrino con una baia in lontananza. La cornice antica, forse originale, è in legno dorato a vernice.Personaggi: Cupido. Oggetti: arco. Interno.
notizie storico-criticheSi tratta di una copia libera, forse tratta da una incisione, dal dipinto del Parmigianino, oggi a Dresda. Varianti sono nel fondo, nell'immissione piuttosto genuina del piccolo paesaggio.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, MO, Carpi
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneCarpi
indirizzopiazzale dei Martiri, 68
rapportoRAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: copia, Autore opera finale/originale: Mazzola Francesco detto Parmigianino,
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2006
latitudine44.78310
longitudine10.88509

oppure puoi cercare...