Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte pellegrinaggio dei Confratelli di San Nicola a Tolentino a Carpi

L'opera d'arte pellegrinaggio dei Confratelli di San Nicola a Tolentino - codice 08 00233920 si trova nel comune di Carpi nella provincia di Modena sita in palazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, 68, Museo Civico "Giulio Ferrari"
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettopellegrinaggio dei Confratelli di San Nicola a Tolentino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00233920
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Carpipiazzale dei Martiri, 68
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, 68, Museo Civico "Giulio Ferrari"
datazionesec. XVIII ; 1706 - 1706 [data]
ambito culturaleambito carpigiano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm., alt. 102, largh. 122,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Carpi (Ex Congregazione di Carità)
dati analiticiPaesaggio montuoso a toni di fondo quasi monocromi, resi in verde-bruno nelle montagne, azzurro-grigio nel fondo e nel cielo; alberi come quinta in primo piano più scuri. Su di un sentiero si snoda la processione della Confraternita di S. Nicola da Tolentino: i personaggi, vestiti di nero, camminano accoppiati, discorrendo. In testa procede lo stendardo. Sul fondo la città di Tolentino. In basso iscrizione su tre riche a lettere nere. La cornice è originale, in legno a sagoma piatta con fasce doppie rilevate, dipinta a finto marmo venato di verde e rilievi gialli.Personaggi: Mariani Antonio priore. Figure: confratelli.
notizie storico-criticheEra menzionato in un libro di memorie della Confraternita di San Nicola da Tolentino (Libro Mastro A di tutti li legati...) riportato in annotazioni in Archivio Guaitoli, 10, III, c. 1. Si tratta della "tabella" che ricorda il pellegrinaggio effettuato nel 1706 a Tolentino, per la terza volta, guidato dal priore Antonio Mariani. Il quadro era conservato nella sacrestia della chiesa. L'opera, di valore documentario, costituisce un ricordo visivo del viaggio ed è realizzata con accentuato brio, dove il paesaggio è il vero protagonista. La qualità della resa del paesaggio è del tutto simile a quella dei dipinti raffiguranti i ritratti dei Pio che si conservano nel Museo (v. Garuti 1980). Il restauro del 1975 ha portato al recupero, seppur lacunoso, della pellicola pittorica originale (molto ridipinta) e di zone nascoste del paesaggio. E' stato inoltre sostituito il telaio ed eseguita la foderatura, il ritocco e la verniciatura finale.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, MO, Carpi; luogo di provenienza: Emilia Romagna, MO, Carpi
bibliografiaMostra opere( 1976)pp. 122-123; Garuti A.( 1980)pp. 238-239
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneCarpi
indirizzopiazzale dei Martiri, 68
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2006
latitudine44.78310
longitudine10.88509

oppure puoi cercare...