Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Cupido a Urbino

L'opera d'arte Cupido - codice 11 00264164 si trova nel comune di Urbino nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, ducale, Palazzo Ducale, P.zza Duca Federico, Galleria Nazionale delle Marche, 'Sopraelevazioni' Roveresche, Galleria sul 'Giardino del Pasquino'
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepiatto
soggettoCupido
tipo schedaOA_2.00
codice univoco11 00264164
localizzazionePU, UrbinoP.zza Duca Federico
contenitorepalazzo, ducale, Palazzo Ducale, P.zza Duca Federico, Galleria Nazionale delle Marche, 'Sopraelevazioni' Roveresche, Galleria sul 'Giardino del Pasquino'
datazionesec. XVI ; 1540 - 1540 [data]
ambito culturalemanifattura urbinate
materia tecnicaterracotta/ modellatura/ pittura a fresco/ verniciatura
misureUNR, diam. 23,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiPersonaggi: Cupido. Attributi: (Cupido) faretra; arco; freccia. Paesaggi. Allegorie-simboli: trofei.
notizie storico-criticheIl piatto è stato acquistato dallo Stato per Urbino nel 1988 dall'Avv. Cleto Cucci di Rimini. La provenienza di questo manufatto non è certa, ma la sua produzione è riconducibile, per la presenza di una 'V' sul verso, a Vincenzo Andreoli o al fratello Ubaldo Andreoli, figli del più noto 'Mastro Giorgio'. Si può affermare che l'oggetto sia stato prodotto a Urbino, in quanto Vincenzo Andreoli, alla morte di Nicola da Urbino avvenuta nel 1538, acquistò la sua bottega e continuò l'attivtà maiolicara a Urbino almeno fino al 1546. L'oggetto è stato ulteriormente impreziosito per la presenza del lustro, tecnica tipica della famiglia eugubina degli Andreoli.
altra localizzazioneluogo di reperimento: RN, Rimini
altre attribuzioniAndreoli VincenzoAndreoli Ubaldo
definizionepiatto
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comuneUrbino
indirizzoP.zza Duca Federico
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bernardini C.; Funzionario responsabile: Caldari M. C.; Trascrizione per informatizzazione: Bernardini A. (2012)
anno creazione2012
latitudine43.723409
longitudine12.636973

oppure puoi cercare...