Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte crocifissione di Sant'Andrea a Vercelli

L'opera d'arte crocifissione di Sant'Andrea - codice 01 00039265 si trova nel comune di Vercelli, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Langosco, via G. Verdi, 30, Museo Camillo Leone, Deposito dipinti
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettocrocifissione di Sant'Andrea
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00039265
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Vercellivia G. Verdi, 30
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Langosco, via G. Verdi, 30, Museo Camillo Leone, Deposito dipinti
datazionesec. XVI fine; 1590 - 1599 [analisi stilistica]; sec. XVII ; 1600 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito vercellese(analisi stilistica)
materia tecnicatavola/ pittura a oliolegno/ intaglio/ doratura
misurealt. 37, largh. 29,
condizione giuridicaproprietà Stato, Istituto di Belle Arti di Vercelli
dati analiticiLa tavola, rinforzata da due listelli incastrati a coda di rondine, rappresenta il momento immediatamente precedente la crocifissione di S. Andrea. La composizione è affollata di personaggi: a sinistra, in primo piano, due carnefici stanno preparando la croce davanti alla quale si trova il Santo, inginocchiato. Sulla destra dietro di lui, un insolito personaggio con baffi e due soldati a cavallo con elmo e corazza. Sullo sfondo, paesaggio con edifici. Cornice secentesca in legno dorato.Soggetti sacri. Personaggi: S. Andrea. Figure: figure maschili; soldati. Abbigliamento. Architetture. Paesaggi. Animali: cavallo. Simboli del martirio: croce.
notizie storico-criticheIl dipinto non compare nei vecchi inventari del Museo e neppure in quelli dell'Istituto di Belle Arti. Sul verso della tavola resta traccia di un sigillo di ceralacca, come già rinvenuto su una serie di tavolette, appartenenti al Museo e raffiguranti il Martirio di S. Margherita e quello di S. Caterina (cfr. SBAS TO schede cartacee n° 8-15). Come queste, il dipinto in oggetto è collocabile in quell'ambiente vercellese di fine Cinquecento che vede l'esaurirsi delle grandi botteghe e l'accentuarsi di elementi manieristici. In questa tavola, caratterizzata dalla costruzione sommaria delle figure e dei volti, si deve ancora notare il gusto realistico nella scelta dei tipi fisiognomici, in particolare nel caso dell'uomo con i baffi dietro al Santo.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneVercelli
indirizzovia G. Verdi, 30
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rosso A. M.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bombino S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bombino S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1986
anno modifica2006
latitudine45.326892
longitudine8.422343

oppure puoi cercare...