Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Cristo Salvatore di Melozzo da Forlì (1438/ 1494), a Urbino

L'opera d'arte Cristo Salvatore di Melozzo da Forlì (1438/ 1494), - codice 11 00264149 di Melozzo da Forlì (1438/ 1494), si trova nel comune di Urbino nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, ducale, Palazzo Ducale, P.zza Duca Federico, Galleria Nazionale delle Marche, appartamento della Duchessa, Salotto
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoCristo Salvatore
tipo schedaOA_2.00
codice univoco11 00264149
localizzazionePU, UrbinoP.zza Duca Federico
contenitorepalazzo, ducale, Palazzo Ducale, P.zza Duca Federico, Galleria Nazionale delle Marche, appartamento della Duchessa, Salotto
datazionesec. XV ; 1480 (ca) - 1482 (ca) [analisi stilistica]
autoreMelozzo da Forlì (1438/ 1494),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misureUNR, alt. 54, largh. 40.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiPersonaggi: Cristo Salvatore. Attributi: (Cristo Salvatore) globo con croce; aureola.
notizie storico-criticheLa teletta, molto lacunosa, venne rinvenuta nei depositi del Palazzo Ducale nel 1914 da Lionello Venturi e non se ne conosce la provenienza originaria. Per la presenza di una cornicetta dipinta che ne delimita i bordi, l'opera non costituisce il frammento di un dipinto di maggiori dimensioni e forse si tratta di un'opera destinata alla devozione personale che gran parte delle critica, ad iniziare da Lionello Venturi, attribuisce a Melozzo da Forlì. Negli anni '80 la Ciardi Duprè assegna il dipinto al Bramantino e ultimamente Silva Maroto e Ceriana lo avvicinano a Pedro Berruguete. In occasione della recente mostra sul pittore romagnolo tenutasi a Forlì, Minardi ripropone l'attribuzione della tela a Melozzo, influenzato sia dalle opere tarde urbinati di Piero della Francesca, la 'Pala Montefeltro' e la 'Madonna di Senigallia', sia dalle miniature di Bartolomeo della Gatta, come il 'Martirio di S. Agata' nel corale del Museo Diocesano Albani di Urbino, posticipando la datazione all'inizio del IX decennio del '400.
definizionedipinto
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comuneUrbino
indirizzoP.zza Duca Federico
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bernardini C.; Funzionario responsabile: Valazzi M. R.Vastano A.; Trascrizione per informatizzazione: Bernardini A. (2011)
anno creazione2011
latitudine43.723409
longitudine12.636973

oppure puoi cercare...