Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Cristo in pietà di Andrea del Sarto (1486/ 1530), a Firenze

L'opera d'arte Cristo in pietà di Andrea del Sarto (1486/ 1530), - codice 09 00228519 di Andrea del Sarto (1486/ 1530), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in monastero, benedettino femminile, Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, via Ricasoli, 58/60, Galleria dell'Accademia, piano terreno, galleria dei Prigioni, parete sinistra
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoCristo in pietà
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00228519
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Ricasoli, 58/60
contenitoremonastero, benedettino femminile, Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, via Ricasoli, 58/60, Galleria dell'Accademia, piano terreno, galleria dei Prigioni, parete sinistra
datazionesec. XVI ; 1524 (ca) - 1525 (ante) [bibliografia]
autoreAndrea del Sarto (1486/ 1530),
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurecm, alt. 182, largh. 113,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiNR (recupero pregresso)Soggetti sacri. Personaggi: Cristo morto. Paesaggi: rocce.
notizie storico-criticheCome ricorda il Vasari l'affresco si trovava in origine "in una nicchia a sommo a una scala" nel noviziato del convento della SS. Annunziata a Firenze. Esso fu staccato nel 1810 al momento della soppressione ed esposto all'Accademia. La critica è concorde nel ritenere l'affresco databile tra il secondo e il terzo decennio. Innegabile è l'accostamento con la Pietà di Luco del 1524 nella tipologia del Cristo e nel modo veloce di dipingere; ed anche con l'Ultima Cena di S. Salvi nella resa luminosa e brillante: per questi motivi Padovani (1986) inclina per una datazione alla metà del terzo decennio. Anche Cecchi (Natali/ Cecchi 1989) sottolinea la vicinanza alla Pietà di Luco e ritiene valida la datazione già proposta da Freedberg (1963) al 1524. Per Natali (1998) è immediatamente seguente al ritorno dalla Francia, certo anteriore all'affresco della Villa di Poggio a Caiano; quindi databile intorno al 1520, come proponevano anche Shearman e Monti.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaVasari G.( 1878-1885)v. V, p. 34; Freedberg S. J.( 1963)v. I, pp. 69-70; v. II, pp. 128-129; Monti R.( 1965)pp. 78-79; Shearman J.( 1965)v. I, pp. 75, 142; v. II, pp. 244, 309; Padovani S./ Meloni Trkulja S.( 1982)p. 50, n. 25; Dintorni Firenze( 1983)p. 1
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Ricasoli, 58/60
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Capretti E.; Funzionario responsabile: Meloni S.de Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caldini R. (2006); Aggiornamento-revisione: Caldini R. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Caldini R.
anno creazione1991
anno modifica2005; 2006
latitudine43.777035
longitudine11.258756

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana