Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Cristo e santi a Firenze

L'opera d'arte Cristo e santi - codice 09 00190185 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepaliotto, a pannello piano
soggettoCristo e santi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00190185
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XV seconda metà; 1450 - 1499 [analisi stilistica]; sec. XVII ; 1600 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura fiorentina(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ damasco/ ricamo
misurealt. 100, largh. 235,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiIl paliotto presenta un dossale in damasco bianco decorato con elementi fitomorfi violacei in cui è inserito, ripetuto sei volte il motivo dell' Agnello Mistico. Il paliotto è suddiviso verticalmente in quattro parti da galloni dorati e, al centro, è decorato dal monogramma cristologico (" IHS " entro sole raggiato) ugualmente dorato. L' aurifregia, con frangia rosso scuro, presenta una successione di arcate su pilastri circoscritti da galloni dorati, che inquadrano le figure di dodici santi, realizzati in colori diversi e applicati su fondo dorato a losanghe; al centro è ricamata l' immagine di Cristo con la sfera crucifera (di recente e pessima fattura). I santi sono stati identificati solo in parte. Il paliotto è cucito su tela montata su telaio ligneo.Personaggi: Cristo; Giacomo Minore; San Giovanni Evangelista; San Pietro; San Filippo Apostolo; San Bartolomeo; San Tommaso; San Paolo. Figure: santi. Attributi: (San Giacomo Minore) follone. Attributi: (San Giovanni Battista) croce astile. Attributi: (San Giovanni Battista) vestito di pelle animale. Attributi: (Cristo) globo con croce apicale. Attributi: (San Pietro) chiavi. Attributi: (San Filippo Apostolo) bastone. Attributi: (San Bartolomeo) coltello. Attributi: (San Tommaso) lancia. Attributi: (San Paolo) spada. Suppellettili ecclesiastiche: croci astili. Simboli: (Cristo) agnello mistico. Oggetti: libri.
notizie storico-criticheL' aurifregia è da ascrivere ad una ignota manifattura fiorentina della seconda metà del Quattrocento che ha utilizzato, per lo sfondo architettonico, una fascia di produzione seriale il cui motivo, più o meno elaborato, non è infrequente nella produzione locale a tale altezza cronologica (si veda a titolo esemplificativo il motivo architettonico del Paliotto di Sisto IV del tesoro della Basilica di San Francesco ad Assisi, di manifattura fiorentina e datato 1476-1478. Su tale sfondo sono state applicate le figure dei santi, eseguite da modelli elaborati da botteghe specializzate ma probabilmente realizzate, secondo una documentata consuetudine, da suore forse operanti nella stessa istituzione ospedaliera di Santa Maria Nuova. E' ovviamente inserimento tardo e di scadente fattura la figura centrale del Cristo, come non sono da escludere rimaneggiamenti posteriori nello stesso inserimeno dei galloni ad incorniciare la fascia figurata. Decisamente posteriore appare poi il damasco, dove alcuni elementi, come il motivo a scacchiera inserito nei fogliami, sembra indicare una produzione decisamente Seicentesca.
bibliografiaMostra tesoro( 1933)p. 36; Kirchen Florenz( 1940-1954)V. IV (1952), p. 36
definizionepaliotto, a pannello piano
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Paolini C.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Boschi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Boschi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1986
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana