Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tortona

L'opera d'arte mostra d'altare, opera isolata - codice 01 00042100 si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemostra d'altare, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00042100
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, Tortona
datazionesec. XVIII ultimo quarto; 1775 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo/ sculturastucco/ doratura/ modellatura
misurealt. 800, largh. 300,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiPoggia su una mensola in muratura, decorata a stucco con borchie e teste di cherubini. Due sostegni, formati rispettivamente da una colonna e un pilastrino con capitelli in stucco dorato, sorreggono un'alta trabeazione, arricchita da due lampade, anch'esse in stucco dorato, poste alle estremità laterali. Il fastigio ha al centro un medaglione circolare in marmo grigio ed è sormontato da un timpano ad arco ribassato con la testa d'un cherubino. Al centro è una grande cornice centinata che delimita una porzione di parete in cui è ricavata una piccola nicchia rettangolare. L'insieme è sontuoso e alterna nelle membrature e negli specchi marmi diversi per colore e tessitura: dagli arabescati verdi, rossi e rosati, con inserti grigi, al nero della trabeazione e del fastigio.NR (recupero pregresso)
notizie storico-critichePrima del 1807 l'edicola apparteneva al complesso dell'altare maggiore per cui si veda la scheda 01/00042098. In origine essa racchiudeva una tela raffigurante la Madonna del Rosario, cui era dedicato l'altare nella chiesa di S. Marziano. I confratelli di Loreto vi posero invece al centro la venerata immagine della Vergine con il Bambino, attualmente ricoverata a Santa Maria Canale. La mensola con decorazioni in stucco, molto deteriorata dalle infiltrazioni di umidità, non è pertinente e appartiene alla fase del riallestimento del 1807.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, AL, Tortona
definizionemostra d'altare
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pagella E.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caboni E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caboni E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1986
anno modifica2006

oppure puoi cercare...