Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte compianto sul Cristo morto a Chieri

L'opera d'arte compianto sul Cristo morto - codice 01 00017833 si trova nel comune di Chieri nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettocompianto sul Cristo morto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00017833
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Chieri
datazionesec. XVII prima metà; 1600 (post) - 1649 (ante) [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturaleambito genovese(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 26, largh. 54,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiNella porzione a sinistra del dipinto è rappresentato il Cristo morto, dalle carni livide, è sorretto dalla Vergine con manto blu ed abito rosso-violaceo. Intorno al gruppo, con impostazione piramidale, sono dipinte quattro pie donne: quella in primo piano a destra indossa un abito blu ed un manto sulle gambe di colore giallo carico. Alle sue spalle le altre due figure, una di cui si vede solo il volto e parte dell'abito verde, l'altra una camicia bianca e lungo manto ocra, che tiene tra le mani la corona di spine. Sul lato destro vi è una donna piangente seduta, rivolta verso l'esterno del dipinto, con abito verde e manto rosso sulle gambe. Sfondo molto scuro con alone di luce in alto, in corrispondenza del Cristo.Soggetti sacri. Personaggi: Gesù Cristo; Maria Vergine; Maria Maddalena. Figure: donne. Abbigliamento.
notizie storico-criticheIl dipinto ha subito un restauro non pertinente nel 1973 ad opera di Enzo Mastromatteo, pittore di Torino, Accademico di S. Marco e Accademico degli Immortali d'Italia, presenta difficoltà nella lettura, proprio a causa delle ingenti ridipinture che ne hanno alterato le tipologie e la cromia. E' da ritenersi opera seicentesca, di mano di un pittore di ambito genovese, ispirato alla produzione di Anton van Dyck, come si può vedere, soprattutto, nel gruppo centrale della Pietà. La figura del Cristo, di buona fattura, ha perso di intensità e drammaticità a causa del restauro che ha alterato le braccia e la mano sinistra, conferendole un movimento non pertinente alla scena. Il Cristo, tuttavia, nell'impostazione del corpo e del panneggio, offre un confronto con il soggetto analogo della "Deposizione" di Andrea Ansaldo collocata nella Galleria di Palazzo Bianco a Genova (cfr. Mostra dei pittori genovesi a Genova nel'600 e'700, catalogo della mostra, Genova, 1969, tav. n. 13), dipinto, parimenti, influenzato dall'opera di van Dyck.
bibliografiaMostra pittori genovesi( 1969)
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneChieri
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Guala P.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Chieri
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte