Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Chieri

L'opera d'arte candeliere, serie - codice 01 00017836 si trova nel comune di Chieri nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecandeliere, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00017836
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Chieri
datazionesec. XX primo quarto; 1900 (post) - 1924 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicabronzo/ fusione/ stampaggio/ doratura/ cesellatura
misurealt. 53,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiBase poggiante su tre piedi a ricciolo a sezione triangolare. Ciascuna specchiatura, delimitata da volute, è ornata da elementi vegetali e testa cherubica sbalzata. Fusto con nodo a cipolla, scanellato, inferiore e a pera superiormente, rivestito da foglie di acanto stilizzate. I due nodi sono seperati da un elemento piatto a rosone composto da sette petali. Dal secondo nodo si diparte un unico braccio a forma di mezzaluna, ornato da girali vegetali sottostanti. Sul braccio si innestano, a mezzo di elemento di raccordo a voluta, sette boccioli con portacandela cilindrico.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa serie presenta elementi costitutivi realizzati a stampo. I candelieri manifestano caratteristiche nella base e nel fusto simili ad altra serie utilizzata nell'Ospizio di Chieri per la Sala del Consiglio e, forse, furono realizzati dalla medesima manifattura. I motivi decorativi riflettono un gusto eclettico che comprende ornati barocchi nel piede e rimandi a una sorta di stilizzazione floreale in corrispondenza dei bracci dalla forma alquanto particolare.
definizionecandeliere
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneChieri
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Guala P.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Chieri
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte