Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte caduta dalle mura di Carpi a Carpi

L'opera d'arte caduta dalle mura di Carpi - codice 08 00234128 si trova nel comune di Carpi nella provincia di Modena sita in palazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, Museo Civico "Giulio Ferrari"
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleex voto
soggettocaduta dalle mura di Carpi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00234128
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Carpipiazzale dei Martiri
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, Museo Civico "Giulio Ferrari"
datazionesec. XIX ; 1892 - 1892 [data]
ambito culturaleambito carpigiano(analisi stilistica)
materia tecnicatavola/ pittura a olio
misurecm., alt. 26, largh. 40,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Carpi
dati analiticiScorcio delle mura di Carpi a destra della Pora Mantova di cui si vede una parte nell'angolo sinistro; oltre le mura, rese con tinte brune e rossastre, si elevano i tetti delle case. Un uomo con camicia bianca e calzoni grigi precipita nel sottostante fossato ed un altro, che assiste alla scena dal parapetto, apre le braccia per lo spavento. Nel cielo, al centro, l'immagine della Madonna Assunta circonfusa di luce. La cornice, originale, è di legno verniciato in nero.Personaggi: Madonna Assunta. Figure: figure maschili. Costruzioni: mura.
notizie storico-criticheLa tavola è stilisticamente vicina all'ex voto raffigurante il "Salvataggio di un uomo caduto dalle mura" (inv. A/ 39; cfr, scheda OA, n. catalogo generale 08/00234127) anche se la resa è più corsiva e immediata. Notevole l'interesse documentario per la descrizione ambientale e urbana.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, MO, Carpi
bibliografiaPer Grazia( 1970)
definizioneex voto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneCarpi
indirizzopiazzale dei Martiri
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2006
latitudine44.78310
longitudine10.88509

oppure puoi cercare...