Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte busto ritratto di Giuseppe Franzini di Brusaglino Ferdinando (notizie fine sec. XIX/ 1903), a Alessandria

L'opera d'arte busto ritratto di Giuseppe Franzini di Brusaglino Ferdinando (notizie fine sec. XIX/ 1903), - codice 01 00038132 di Brusaglino Ferdinando (notizie fine sec. XIX/ 1903), si trova nel comune di Alessandria, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebusto, opera isolata
soggettobusto ritratto di Giuseppe Franzini
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00038132
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, Alessandria
datazionesec. XIX fine; 1895 - 1895 [fonte archivistica]
autoreBrusaglino Ferdinando (notizie fine sec. XIX/ 1903),
materia tecnicamarmo bianco/ scultura
misurealt. 68, largh. 57, prof. 33,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl ritratto a mezzo busto, in posizione frontale, di Giuseppe Franzini presenta una cavità nella parte posteriore. Il personaggio indossa una camicia con cravatta a farfalla, giacca e soprabito. Il busto è di colore bianco ed è collocato su uno zoccolo marmoreo.Soggetti profani. Ritratti. Personaggi: Giuseppe Franzini. Abbigliamento: camicia; cravatta; giacca: soprabito.
notizie storico-criticheIl busto venne eseguito dallo scultore alessandrino Cav. Fernando Brusaglino nel 1895, come testimonia una lettera inviata dallo scultore al Presidente della Congregazione di Carità il 18 agosto 1895 (Archivio Ospedale). Raffigura il ritratto del benefattore Giuseppe Franzini (1806-1894), capitano dell'esercito, che donò all'Ospedale Civile Lire 40.000 oltre alla somma necessaria per l'istituzione di due letti nell'Ospedale degli incurabili, come risulta dal testamento dl 30 maggio 1894 rog. Nicola Germano (Archivio Ospedale). Nello stesso fascicolo dell'Archivio compare anche il documento relativo all'accettazione del legato da parte della Congregazione, in cui si delibera che "a nome della Congregazione sia fatto un ritratto in tela dell'Illustre benefattore da collocarsi nella sala dell'Istituto, ed un busto in marmo con la relativa iscrizione lapidaria da porsi nell'atrio d'ingresso a perenne memoria del fatto legato. Dal 1933, probabilmente fino al 1984, decorò il Salone delle Adunanze insieme ad altri 8 ritratti scultorei di benefattori. Alla data della schedatura la serie dei nove busti si trova in un magazzino sotterraneo dell'Ospedale. Compare in un inventario del 1960 (Archivio Ospedale) con il n° 6, che non è riportato sulla scultura. (cfr. anche F. Gasparolo-F. Guasco di Bisio-C. Parnisetti, "Raccolta di iscrizioni alessandrine", Alessandria 1935, p. 363).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, AL, Alessandria; luogo di provenienza: Piemonte, AL, Alessandria
bibliografiaGasparolo F./ Guasco di Bisio F./ Parnisetti C.( 1935)p. 363
definizionebusto
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneAlessandria
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Soffiantino M. P.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bombino S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bombino S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1985
anno modifica2006

oppure puoi cercare...