Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte busto ritratto di Achille Bombasotti di Cantoni Carlo (1872/ 1944), a Novara

L'opera d'arte busto ritratto di Achille Bombasotti di Cantoni Carlo (1872/ 1944), - codice 01 00038119 di Cantoni Carlo (1872/ 1944), si trova nel comune di Novara, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebusto, opera isolata
soggettobusto ritratto di Achille Bombasotti
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00038119
localizzazioneItalia, Piemonte, NO, Novara
datazionesec. XIX fine; 1892 - 1892 [data]
autoreCantoni Carlo (1872/ 1944),
materia tecnicamarmo bianco di Carrara/ scultura
misurealt. 100, largh. 60, prof. 30,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl busto del benefattore è collocato su un intercolumnio del lato Ovest. Sopra la lapide, decorata da cornicette e baccellature, è una specchiatura marmorea impreziosita da due rosette laterali, che rilega la mensola su cui è appoggiato il busto ricordo, definendo un insieme unitario. Il benefattore è raffigurato in posizione frontale, con il capo decisamente rivolto a sinistra. Volumetricamente dinamico, il modellato è costruito con piani netti, sapientemente chiaroscurati, che si ammorbidiscono nei tratti somatici del volto, di impostazione veristica.Soggetti profani. Ritratti. Personaggi: Achille Bombasotti. Abbigliamento.
notizie storico-criticheAchille Bombasotti, con testamento datato 20 luglio 1892, lasciò erede l'Ospedale di £. 50.000, meritandosi così l'erezione del busto marmoreo collocato nei portici superiori del cortile del Soliva (cfr. G. B. Morandi, "L'Ospedale Maggiore della Carità di Novara. Memorie storiche", Novara 1907). In base alla delibera del 18 maggio 1848, testimoniando pubblicamente la propria gratitudine, l'Amministrazione assegna le committenze per l'esecuzione delle effigi ricordo anche in date molto tarde, proseguendo nell'intendimento di favorire gli scultori allievi (o ex allievi) del Collegio Caccia. La firma incisa sul bordo esteriore sinistro, assegna questa scultura a Carlo Cantoni, autore di moltissime opere tra la fine del secolo XIX e la prima metà del XX, già presente in questa "galleria" con i medaglioni di Giovanni Carnaghi (cfr. scheda cartacea n° 27 dello stesso Ospedale della Carità) e di Emilio Papa (cfr. scheda cartacea n° 21 dello stesso Ospedale della Carità). Il "Mastro" dell'Ospedale evidenzia inoltre come fino al 1908 il busto fosse indicato tra i sopravvanzi passivi, con i busti di Giuseppe Negri e Giovanni Donnino, per un valore globale di £. 4.500 (Archivio Storico di Novara). Anche il Cantoni presenta i requisiti necessari per l'adempimento della delibera. Allievo dell'Accademia Albertina di Torino dal 1893 al 1897 con i prof. Tabacchi e Belli, e dell'Accademia di Brara poi, sussidiato del Collegio Caccia, è uno dei più validi artisti a Novara all'inizio del secolo, morendo Zeffirino Carestia nel 1907. L'ampiezza delle sue attività, ancora per lo più inedita, può essere intuita dalla traccia biografica proposta nella scheda cartacea dello stesso Ospedale della Carità di Novara n° 21. Nel suo grande studio di via Silone vennero infatti eseguite sculture in marmo, rilievi ed opere in bronzo, progetti di monumenti, decorazioni per uso civile, rilievi per fonti battesimali, altari, cappelle funerarie, progetti per monumeti celebrativi. Fra le altre opere è anche questa realizzazione, molto vicina come caratteri figurativi e strutturali alle sculture eseguite dal Cantoni per i monumenti funebri: l'espressività accentrata negli occhi e il forte chiaroscuro evidenziano l'aderenza a modelli veristici. Tali caratteri emergono soprattutto se confrontati con gli altri busti che lo attorniano, più consoni agli schemi accademici tipici della prima parte della decorazione, a cui fino al 1880-1885 gli altri scultori per lo più si attennero.
bibliografiaMorandi G. B.( 1907)p. 100
definizionebusto
regionePiemonte
provinciaNovara
comuneNovara
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mongiat E.; Funzionario responsabile: Venturoli P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bombino S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bombino S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1985
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Novara
  • opere d'arte nella provincia di Novara
  • opere d'arte nella regione Piemonte