Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte busto maschile a Agliè

L'opera d'arte busto maschile - codice 01 00208406 si trova nel comune di Agliè nella provincia di Torino sita in castello, Castello Ducale, NR (recupero pregresso), Piano secondo, Salone di S. Massimo: parete di fondo
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebusto, elemento d'insieme
soggettobusto maschile
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00208406
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, AglièNR (recupero pregresso)
contenitorecastello, Castello Ducale, NR (recupero pregresso), Piano secondo, Salone di S. Massimo: parete di fondo
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicaterracotta/ pittura
misurealt. 85, largh. 53, prof. 25,
condizione giuridicaproprietà Stato, Castello di Agliè
dati analiticiIl busto ritrae un uomo, con barba e baffi, abbigliato in maniera classica, con corazza visibile sotto il drappeggio. E' collocato su piedistallo mistilineo con volute laterali poggiante su base squadrata dipinta a finto marmo nero venato.Figure: uomo. Abbigliamento: abbigliamento militare.
notizie storico-criticheIl busto fa parte di una serie di sei allestiti nelle nicchie sulle porte del salone di San Massimo, che si trova in uno dei nuclei più antichi del Castello un tempo di proprietà del ramo di Pont della famiglia San Martino d'Agliè. Non è nota l'iconografia dei busti, riconducibile verosimilmente ad un programma decorativo di esaltazione dinastica dell'antica casata messo in opera nella prima metà del Settecento. I manufatti sono descritti nell'inventario del 1765 redatto per l'acquisto da parte dei Savoia della porzione posseduta da Francesco Flaminio San Martino (Torino 1701 - ivi 10 maggio 1767), figlio di Annibale Giuseppe Ambrogio (morto nel 1731) e di Angelica Maddalena Curtet di Cocconato, marito di Angelica Maria Alfieri di Magliano (cfr A. Manno, "Patriziato subalpino", v. XVI, p. 344). Le successive ricognizioni inventariali effettuate dai Savoia, rivolte quasi esclusivamente alla registrazione del patrimonio mobile, non riportano i busti, che non sono neppure stati oggetto di studi specifici. Un accenno reperito in bibliografia si trova nella descrizione degli arredi del Castello compilata da Edith Gabrielli, che propone una datazione al Settecento e fornisce alcuni dati tecnici (materia: terracotta e gesso e misure: 67 x 56 x 34) (cfr. E. Gabrielli, "Le decorazioni e gli arredi" in D. Biancolini - E. Gabrielli, a cura di, "Il Castello di Agliè. Gli Appartamenti e le Collezioni", Torino 2001, p. 83 n. 498).
bibliografiaBiancolini D./ Gabrielli E.( 2001)p. 83
definizionebusto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneAgliè
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Traversi P.; Funzionario responsabile: Ragusa E.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2004
anno modifica2007
latitudine45.366166
longitudine7.775800

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Agliè
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte