Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte battesimo di Cristo a Oppido Lucano

L'opera d'arte battesimo di Cristo - codice 17 00167008 - 4 si trova nel comune di Oppido Lucano nella provincia di Potenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, elemento d'insieme, a destra della Fuga in Egitto
soggettobattesimo di Cristo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00167008 - 4
localizzazioneItalia, Basilicata, PZ, Oppido Lucano
datazionesec. XIV prima metà; 1300 (ca.) - 1349 (ca.) [bibliografia]
ambito culturaleambito Italia meridionale(bibliografia)
materia tecnicaintonaco/ pittura
misurecm, alt. 164, largh. 95,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiCristo è rappresentato immerso nel fiume Giordano sino al petto, circondato da pesci. In alto a sinistra, sono posti tre angeli mentre, a destra, è stato dipinto il Battista che insolitamente poggia le mani sul petto e sulla spalla di Gesù. Il Prodromo, rappresentato di profilo, indossa il consueto mantello, bordato di pelliccia; ha barba e capelli lunghi, occhi sottili fortemente espressivi. Cristo, invece, è in posizione frontale. I tratti anatomici sono appena abbozzati; le fattezze del suo volto, circondato dal nimbo crucigero, sono accennate con poche linee che disegnano gli occhi, quasi a mondorla, la ispida barbetta e la fluente capigliatura.Personaggi: Gesù; S. Giovanni Battista. Figure: angeli. Fiumi: Giordano. Animali: pesci.
notizie storico-criticheCon il battesimo, Cristo inizia la sua predicazione pubblica. Ad Oppido la scena è rappresentata seguendo un modello indubbiamente arcaico. Si noti, infatti, la posizione del Battista e dei tre angeli, che reggono gli abiti di Cristo (Hall, 2003, 72), posti rispettivamente alla sua destra e alla sua sinistra; questo schema è maggiormente adotatto sino al sec. XIII (Maddalo, in E.A.M., 1992, p. 211), come dimostra il battesimo di Cristo, eseguito nella chiesa di S. Michele a Marsico Nuovo. In esempi più tardi, il Prodromo viene collocato a sinistra di Cristo e gli angeli alla sua destra: si osservi a tal proposito l'esempio dipinto nella cripta di S. Giovanni in Monterrone, a Matera, da datarsi al pieno sec. XIV. Inoltre, la rappresentazione del rito subisce, nei secoli, ulteriori modifiche, passando dall'immersione, accompagnata dalla impositio manum da parte del celebrante, all'immersione parziale e, poi, al rito dell'immersione-infusione (Maddalo, in E.A.M., 1992, p. 213).
bibliografiaMedea A.( 1962); Giganti A.( 2000); Enciclopedia Arte( 1990/ 2000)pp. 207-214; Hall J.( 2003)p. 72; Villani R.( 2000)p. 82
definizionedipinto
regioneBasilicata
provinciaPotenza
comuneOppido Lucano
ente schedatoreS24
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Castelluccio G.; Funzionario responsabile: De Leo M.G.
anno creazione2006

oppure puoi cercare...