Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Michele Arcangelo a Oppido Lucano

L'opera d'arte San Michele Arcangelo - codice 17 00167011 si trova nel comune di Oppido Lucano nella provincia di Potenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoSan Michele Arcangelo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00167011
localizzazioneItalia, Basilicata, PZ, Oppido Lucano
datazionesec. XIV fine; 1390 (ca.) - 1399 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito Italia meridionale(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiS. Michele è rappresentato con delle ali spiegate azzurre e la lancia nella mano destra. Inoltre, indossa il loros su una tunica rossastra. Ha capelli lunghi e castani ed un volto imberbe. Una cornice a dente di sega, color ocra-azzurro, circonda la figura.Personaggi: S. Michele. Armi: lancia. Abbigliamento: loros.
notizie storico-criticheLa presenza dell'immagine è segnalata da Medea che rileva come essa sia comune alle grotte affrescate (Medea, 1962, p. 305); d'altra parte, S. Michele è spesso rappresentato nelle chiese rupestri, insieme ad altri santi taumaturgici (S. Nicola, S. Vito), con valenza apotropaica (Falla Castelfranchi, in Storia della Basilicata, 2006, pp. 781-782). Inoltre, S. Michele è qui dipinto come Archistrategos, con lancia ed abiti imperiali, rimandando alla tradizione bizantina come negli esempi delle cripte materane della Madonna degli Angeli e di S. Lucia alle Malve. Per quanto riguarda la datazione dell'immagine di Oppido, bisogna tener presente che essa si presenta dilavata nei colori. Va, comunque, rilevato che è stata eseguita su di uno strato d'intonaco superiore a quello della vicina figura della Madonna con Bambino, di cui sovrasta parte della cornice. Altro elemento che rende difficile una datazione precisa è il carattere conservativo delle immagini iconiche. Comunque si è portati a pensare che S. Michele sia stato realizzato alla fine del sec. XIV, datazione che potrebbe essere posticipata al massimo ai primi decenni del secolo successivo.
bibliografiaMedea A.( 1962)p. 305; Storia Basilicata( 2006)pp. 781-782
definizionedipinto
regioneBasilicata
provinciaPotenza
comuneOppido Lucano
ente schedatoreS24
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Castelluccio G.; Funzionario responsabile: De Leo M.G.
anno creazione2006

oppure puoi cercare...