Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte bambini che giocano a Firenze

L'opera d'arte bambini che giocano - codice 09 00006068 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.za Pitti, 1, Museo delle Porcellane
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalegruppo scultoreo
soggettobambini che giocano
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00006068
localizzazioneItalia, Toscana, FI, FirenzeP.za Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.za Pitti, 1, Museo delle Porcellane
datazionesec. XVIII ; 1759 (ca.) - 1759 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Sèvres, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicabiscuit
misurealt. 21.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl gruppo rappresenta un ragazzo che fa ballare un cane vestito da donna; quattro bambini intorno guardano la scena.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa composizione veniva disegnata nel 1757 da François Boucher (vedi E. Bourgeois, 'Le biscuit de Sèvres', I, p. 43 e 47; L. Reau, 'Falconet', p. 511). Per motivi stilistici si è sempre ritenuto nche il Falconet abbia scolpito il modello originario preso dal disegno del Boucher. Il modello però non esiste più, ed il gruppo non si trova fra quelli che figurano sotto il nome del Falconet nell'elenco di gruppi in 'biscuit' conservato nell'archivio della manifattura (vedi Chavagnac et Grollier, 'Histoire des manufactures françaises de porcelaine', 1906, p. 271, nota 5, p. 272). L'unico documento archivistico che associa il gruppo con il Falconet è la voce in uno dei registri di forno della fabbrica, dal quale risulta che il 2 novembre 1758 venivano estratti dal forno di Sèvres '4 Groupes de M. Falconet dont 2 due Chien qui danse (vedi Bibliothèque de l'Institut de France, Ms 5673, Défournement de biscuit, senza numerazione delle pagine). Il gruppo è oggi molto raro, probabilmente perché di esso venivano fatte assai meno copie del solito. Secondo i registri di vendita i primi cinque esemplari furono venduti nel 1758, tre nel 1759, quattro nel 1760, due nel 1761 e da allora molto di rado; solo cinque nel corso dei successivi sei anni, mentre l'ultimo esemplare fu venduto il 31 dicembre 1767. Il gruppo era uno dei più costosi in 'biscuit' costava 300 'livres' all'inizio, e in seguito il prezzo scese a 240 'livres' ogni copia. Presumibilmente il gruppo a Palazzo Pitti è da identificarsi con uno dei due gruppi menzionati nell'inventario della R. Canditeria (1802) del palazzo di Parma: 'Porcellana di Francia bianca latte senza vernice Gruppi, e Figure...2 detti (cioè gruppi) di 5 puttini, ed un cane' (Parma, Archivio di Stato, Corti Borboniche di Lucca e di Parma, Busta 1, Spedito n. 29, p. 20). Non c'è dubbio che questi gruppi fossero tra quelli che Claude Bonnet, l'agente parmense a Parigi, comprò per la corte nell'autunno del 1759. Dal Poirier acquistò tra l'altro 'un grand groupe Le Chien qui danse' per 360 'livres'; dal Dulac, un altro commerciante parigino, compò in tutto per 444 'livres' 'un groupe de porcelaine de Seve en biscuit rapresentant un chien habillé en femme et...huit petits bases de la meme porcelaine pour mettre de fleurs avec leurs pieds d'Estaux'. La fattura del Poirer veniva saldata il 27 settembre 1759, quella del Dulac tre giorni dopo; sono ambedue conservate nell'Archivio di Stato di Parma (Computisteria farnesiana e borbonica, Tesoreria en la Corte de Paris y Corresponsales, 1092). Dal resoconto della fabbrica per le vendite effettuate durante gli ultimi tre mesi del 1759, risulta che il Poirer e il Dulac avavano comprato ciascuno un esemplare del gruppo col cane che balla al prezzo di 300 ' livres' meno lo sconto del rivenditore.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, PR, Parma
definizionegruppo scultoreo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.za Pitti, 1
ente schedatoreS17
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Tabakoff S.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Morena F. (2006); Aggiornamento-revisione: Reggioli C. (2000), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Morena F. (2006), Re
anno creazione1972
anno modifica2000; 2006
latitudine43.765656
longitudine11.249350

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana