Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte architettura illusionistica di Muttoni Giovanni Battista (1660/ 1742), a Ponte in Valtellina

L'opera d'arte architettura illusionistica di Muttoni Giovanni Battista (1660/ 1742), - codice 03 00071044 A - 1 di Muttoni Giovanni Battista (1660/ 1742), si trova nel comune di Ponte in Valtellina nella provincia di Sondrio
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto murale, elemento d'insieme
soggettoarchitettura illusionistica
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00071044 A - 1
localizzazioneItalia, Lombardia, SO, Ponte in Valtellina
datazionesecc. XVII/ XVIII fine/inizio; 1690 - 1710 [analisi stilistica]
autoreMuttoni Giovanni Battista (1660/ 1742),
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurealt. 500, largh. 467,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiProspetto architettonico a finta ancona, con colonne corinzie. In alto, frontone spezzato, ai lati del quale due angeli, finti come statue bronzee, che hanno in mano rami di giglio. Nel centro del frontone, due angeli, sempre a finto bronzo, reggono una targa sagomata, dalla quale si dipartono fogliami e grandi volute. Ai lati dell'ancona, su fondo decorato a rosoni e cartocci, altre due finte statue bronzee di angeli: quello a sinistra reca una corona di spine, quello destra reca il sudario col volto di Cristo. Nel centro dell'ancona, cuore raggiante, trafitto da una spada.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'affresco si deve leggere in stretta continuità con quelli delle pareti laterali e della volta, con i quali costituisce un cilo unitario. Con buona probabilità si tratta di un'opera di Giambattista Muttoni, al quale è attribuibile sulla base di confronti stilistici con opere sicure, come la cupola della chiesa della Madonna di Campagna a Ponte e quella della chiesa di S. Ignazio a Bormio. Il Quadrio (1756) scrive che il Muttoni dipinse "in buona parte" la chiesa dei Gesuiti di Ponte: Tale intervento si deve identificare negli affreschi di questa cappella e di quella di fronte, dedicata a S. Francesco Saverio. Si tenga presente però che questa cappella è stata interamente ridipinta. Tutto il pannello centrale tra le colonne, con angioletti volanti, è stato rifatto in epoca imprecisata, da una mano che ha cercato, maldestramente, d'imitare lo stile muttiano. I basso, a sinistra e a destra dell'altare, sono stati praticati in epoca recente due ampi saggi di pulitura, che hanno evidenziato la totale ridipintura della parete, anche con deformazione delle linee architettoniche originali. Di tali saggi manca la documentazione.
bibliografiaGianasso M.( 1979)p. 162
definizionedipinto murale
regioneLombardia
provinciaSondrio
comunePonte in Valtellina
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Noè E.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2010

oppure puoi cercare...