Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte architettura illusionistica di Coduri Giuseppe detto Vignoli (1720/ 1802), a Morbegno

L'opera d'arte architettura illusionistica di Coduri Giuseppe detto Vignoli (1720/ 1802), - codice 03 00214157 di Coduri Giuseppe detto Vignoli (1720/ 1802), si trova nel comune di Morbegno nella provincia di Sondrio
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto murale
soggettoarchitettura illusionistica
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00214157
localizzazioneItalia, Lombardia, SO, Morbegno
datazionesec. XVIII seconda metà; 1761 - 1761 [analisi stilistica]
autoreCoduri Giuseppe detto Vignoli (1720/ 1802),
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa decorazione è soprattutto concentrata su due pareti; sulla parete contrapposta all'ingresso vi sono volute, mensole e cartigli che disegnano un motivo architettonico di forma triangolare in marmo policromo rosa, azzurro, verde e giallo. Verdi rami fogliati sono fioriti di rosa, giallo, lilla e azzurro e poggiano sulle due mensole. Il resto della parete presenta un leggero decoro in stucco monocromo grigio- chiaro, intrecciato a due rametti foriti di rosa e di bianco. Questa stessa tipologia orna l'altra parete dove spicca, a contornare una porta, una cornice in marmo policromo rosa, azzurro, giallo e verde, con cimasa ad orecchiette a volute e aggetto a mensola, con ramo fiorito d'azzurro. Una piccola loggia in marmo policromo rosa, azzurro e grigio, definita da quattro colonne angolari, trabeazioni e basamento, a destra della porta.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSi rimanda alle altre decorazione del Coduri nel palazzo. Si noti qui in particolare, l'aereo smaterializzarsi dei piani architettonici, risolti in concentrici ricami di stucco. Il confronto con simili tipologie tratte dal Vignoli nel salone, ne conferma indiscutibilmente l'attribuzione. Stilemi architettonici e vegetali ricorrono con puntualità.
definizionedipinto murale
regioneLombardia
provinciaSondrio
comuneMorbegno
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Morselli A. R.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione1984
anno modifica2010

oppure puoi cercare...