Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte architettura illusionistica a Novalesa

L'opera d'arte architettura illusionistica - codice 01 00021226 si trova nel comune di Novalesa nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione pittorica, opera isolata
soggettoarchitettura illusionistica
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021226
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Novalesa
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1884 (post) - 1890 (ante) [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurealt. 1500, largh. 600,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa decorazione riproduce due volte a crociera i cui costoloni sono sottolineati da una finta decorazione a stucco costituita da fasce dentellate. Lungo il perimetro, al centro di ciascuna cornice, è dipinto un finto ornato plastico formato, in corrispondenza dei lati maggiori, da foglia a ventaglio e da altre foglie di acanto; in corrispondenza di quelli brevi, foglie accartocciate e rami con foglie di alloro.Soggetti profani. Elementi architettonici: cornici; decorazione plastica.
notizie storico-criticheLa decorazione della volta dovrebbe essere stata realizzata in concomitanza con quella della navata e della controfacciata. In seguito a passaggio di proprietà, l'abbazia e il complesso conventuale nel 1884 vennero acquistati dal Collegio Nazionale Umberto I di Torino. La chiesa venne restaurata e riadibita al culto: dal 1855 era stata, infatti, adattata a centro termale dal dottor Maffoni, cfr. Monumenti piemontesi, in "Gazzetta del Popolo", 1855, vol. III, pp. 334-335. G. Parato, direttore del convitto nel 1890, ricordava che, in seguito all'acquisto nell'aprile del 1884 per L. 65.000, la chiesa fu poi "tosto ristaurata ed abbellita con altre 40.000 lire", cfr. G. Parato, Villeggiatura a Novalesa e viaggio d'istruzione degli alunni del Collegio Convitto Nazionale Umberto I di Torino, Torino, 1890, p. 15. Non è stata, purtroppo, reperita documentazione riguardo alla specifica decorazione in esame.
bibliografiaMonumenti piemontesi( 1855)V. III, pp. 334-335; Parato G.( 1890)p. 15
definizionedecorazione pittorica
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneNovalesa
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mossetti C.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Novalesa
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte