Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte architettura illusionistica a Novalesa

L'opera d'arte architettura illusionistica - codice 01 00021223 si trova nel comune di Novalesa nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione pittorica, opera isolata
soggettoarchitettura illusionistica
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021223
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Novalesa
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1884 (post) - 1890 (ante) [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurealt. 800, largh. 1200,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa decorazione riproduce una struttura architettonica a doppio ordine. In quello inferiore, la parete è scandita da due colonne, in prossimità del portale, con fusto dipinto a finto marmo, e da due paraste in prossimità delle estremità della facciata. Entrambi presentano capitelli compositi. Essi delimitano due specchiature rettangolari, imitanti lo stucco, con ornato a girali vegetali affrontate nella parte superiore. Da esse scende un nastro. Il rimanente è stato cancellato per l'inserimento di due lapidi marmoree. Un'alta trabeazione, delimitata, superiormente, da cornice aggettante, separa l'ordine inferiore da quello superiore. Quest'ultimo è costituito da un'edicola centrale, ornata da timpano triangolare e raccordata alla trabeazione con due volute percorse da nervature. All'interno dell'edicola vi è una nicchia, profilata da arco a tutto sesto delimitato da cornice modinata, all'interno della quale è dipinta una statua. Essa raffigura una figura maschile stante, frontale. Porta i capelli a caschetto, con scriminatura laterale, e indossa una tunica da religioso, fermata in vita. Al collo pende una croce latina da abate. Con una mano indica il riguardante e con l'altra tiene un volume chiuso. E'posta su basso basamento. I colori sono giallo-ocra, beige e marrone scuro.Soggetti profani. Elementi architettonici: parete; colonne; paraste; capitelli; cornici; trabeazione; edicola; nicchia; timpano; statua; volute.
notizie storico-criticheIn seguito a passaggio di proprietà, l'abbazia e il complesso conventuale nel 1884 vennero acquistati dal Collegio Nazionale Umberto I di Torino. La chiesa venne restaurata e riadibita al culto: dal 1855 era stata, infatti, adattata a centro termale dal dottor Maffoni. G. Parato, direttore del convitto nel 1890, ricordava che, in seguito all'acquisto nell'aprile del 1884 per L. 65.000, la chiesa fu poi "tosto ristaurata ed abbellita con altre 40.000 lire" e che "sulla porta della chiesa ringiovanita fa di nuovo capolino San Benedetto", cfr. G. Parato, Villeggiatura a Novalesa e viaggio d'istruzione degli alunni del Collegio Convitto Nazionale Umberto I di Torino, Torino, 1890, pp. 15, 30.
bibliografiaParato G.( 1890)pp. 15, 33
definizionedecorazione pittorica
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneNovalesa
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mossetti C.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Novalesa
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte