immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
soggetto | Apparizione di un angelo a Santa Monica |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00016959 |
localizzazione | Italia, Piemonte, TO, Carmagnola |
datazione | sec. XVIII seconda metà; 1750 (post) - 1799 (ante) [analisi stilistica] |
ambito culturale | ambito piemontese(analisi stilistica) |
materia tecnica | legno/ intaglio/ doraturatela/ pittura a olio |
misure | alt. 150, largh. 100, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
dati analitici | Nella parte al centro e a destra del dipinto è rappresentata di tre quarti, con lo sguardo rivolto verso l'alto, ove le è apparso un angelo, santa Monica. La donna è seduta presso un tavolo sul quale sono appoggiati un volume, un teschio ed un piccolo crocifisso. Lo sguardo e dolente e con una mano tiene un fazzoletto. Indossa l'abito nero dell'ordine agostiniano con il velo bianco internamente, analogamente al soggolo. La scena si svolge sulla banchina di un molo o porto; sullo sfondo, in mezzo al mare, un veliero a tre alberi con le ali spiegate ed ampio brano di cielo azzurro, L'angelo, con un gomito appoggiato ad una nuvola e l'altro braccio indicante il veliero, è dipinto nella parte superiore sinistra della tela. Porta i capelli biondi, corti e ricciuti ed una veste che lascia parte del petto scoperto, fittamente panneggiata. La tela è conservata entro una cornice dal profilo e luce centinati. Battuta liscia; fascia modinata. Interamente dorata.Soggetti sacri. Personaggi: santa Monica. Figure: angelo. Abbigliamento. Paesaggi: porto; cielo; nubi. Mezzi di trasporto: veliero a tre alberi. Oggetti: sedia; tavolo; libro; crocifisso; teschio; fazzoletto. |
notizie storico-critiche | La tipologia della santa e la sua iconografia sono analoghe a quelle della Monica modellata in stucco sopra il fastigio dell'altare della Concezione e nell'affresco del "Battesimo di s. Agostino". La santa fu sempre oggetto di venerazione particolare all'interno della chiesa ed è perciò difficile identificare un momento particolare per l'esecuzione di quest'opera. I caratteri stilistici, potrebbero indurre ad una datazione alla seconda metà del Settecento. Si noti che la posa della santa e l'espressione rimandano alla tipologia della Madonna della crocifissione. Potrebbe anche trattarsi di una copia di metà Ottocento da un originale antico, dal momento che, a quelle date, vennero realizzate altre opere per la chiesa. |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Carmagnola |
ente schedatore | R01 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Taverna D.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1979 |
anno modifica | 2006 |