Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Annunciazione e Storie francescane di Todisco Girolamo (notizie 1616-1634), a Rivello

L'opera d'arte Annunciazione e Storie francescane di Todisco Girolamo (notizie 1616-1634), - codice 17 00125387 di Todisco Girolamo (notizie 1616-1634), si trova nel comune di Rivello nella provincia di Potenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, ciclo
soggettoAnnunciazione e Storie francescane
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00125387
localizzazioneItalia, Basilicata, PZ, Rivello
datazionesec. XVII ; 1600 (post) - 1649 (ante) [analisi stilistica; contesto]
autoreTodisco Girolamo (notizie 1616-1634),
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLe pareti dell'atrio recano a fresco storie di ispirazione francescana. Su quella di sinistrasi vede il Trionfo della fede; su quella di fondo il Martirio dei francescani in Giappone, Il perdono di assisi, S. Francesco decapita il vescovo adultero, un miracolo di Sant' Antonio. La scena sulla parete destra è perduta, si vedono solo alcuni personaggi sulla destra. Le superfici sono impaginate da colonne. nei pennacchi degli archi sono dipinti l'Angelo. a sin., e la vergine annunciata,a d. al centro stemma francescano retto da due angeli. Due scritte a sinistra del portale.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa datazione potrebbe ulteriormente precisarsi se si riuscissero a leggere le ultime due cifre della data posta sotto lo stemma francescano. L'artista dimostra unacultura manieristica attardata ma in alcuni momenti una certa rafinatezza, come nell'Annunciazione e nei putti reggistemma, per i quali penserei forse ad un'altra mano. Per il resto le scene hanno un certo tono narrativo e descrittivo comune a molta pittura tardo-manieristica, oltre che essere animate da un forte intento didascalico e devozionale.
bibliografiaConvenuto A.( 1988)pp. 205-206
definizionedipinto
regioneBasilicata
provinciaPotenza
comuneRivello
ente schedatoreC337 (L.160/88)
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ruotolo R.; Funzionario responsabile: Basile A.; Trascrizione per informatizzazione: Grimaldi M. (1996); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ De Stefano V. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1993
anno modifica2007

oppure puoi cercare...