Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Ilario da Montalbano (notizie sec. XVII), Gerolamo da Stigliano (notizie sec. XVII), a Rivello

L'opera d'arte di Ilario da Montalbano (notizie sec. XVII), Gerolamo da Stigliano (notizie sec. XVII), - codice 17 00125397 di Ilario da Montalbano (notizie sec. XVII), Gerolamo da Stigliano (notizie sec. XVII), si trova nel comune di Rivello nella provincia di Potenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestalli del coro
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00125397
localizzazioneItalia, Basilicata, PZ, Rivello
datazionesec. XVII prima metà; 1600 (post) - 1649 (ante) [analisi stilistica; contesto]
autoreIlario da Montalbano (notizie sec. XVII), Gerolamo da Stigliano (notizie sec. XVII),
materia tecnicalegno/ intaglio
misurealt. 320, largh. 2180,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLe due testate recano il sacrificio d'Isacco e la ruota della fortuna. Gli schienali del I° ordine scene di vita quotidiana e di caccia; nei braccioli figure metamorfiche; nei pannelli laterali scene relative ad attività umane. II° ordine: braccioli con animali e figure mostruose; negli schienali Santi e sotto scene di vita. Nel centrale la Madonna di Orsoleo. In alto targhe coi nomi dei santi ad intarsio. Testate con figure fra girali. Sulle porte un pannello con due frati che lavorano all'intaglio del coro e altro con uno che porge foglio ad un frate seduto.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheI frati intagliatori, mostrano una tecnica sommaria ma efficacemente espressiva, grande capacità narrativa e di elaborare le più svaria fonti culturali, riprendendo motivitanto dall'ornato medioevale quanto da quello manieristico, fusi insieme senza alcun imbarazzo.
bibliografiaBasilicata Calabria( 1965)p.282; Grelle Iusco A.( 1981)pp. 105, 107; Ruotolo R.( 1993)p. 615
definizionestalli del coro
regioneBasilicata
provinciaPotenza
comuneRivello
ente schedatoreC337 (L.160/88)
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ruotolo R.; Funzionario responsabile: Basile A.; Trascrizione per informatizzazione: Grimaldi M. (1996); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ De Stefano V. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1993
anno modifica2007

oppure puoi cercare...