Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte angelo di Maragliano Anton Maria (1664/ 1739), a Imperia

L'opera d'arte angelo di Maragliano Anton Maria (1664/ 1739), - codice 07 00019905 - 50 di Maragliano Anton Maria (1664/ 1739), si trova nel comune di Imperia, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatuetta di presepio, elemento d'insieme, Parte del presepe.
soggettoangelo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00019905 - 50
localizzazioneItalia, Liguria, IM, Imperia
datazionesecc. XVII/ XVIII fine/inizio; 1690 (post) - 1710 (ante) [analisi stilistica]
autoreMaragliano Anton Maria (1664/ 1739),
materia tecnicalegno/ scultura/ pitturavetro/ colorazionecartapesta
misurecm., alt. 35, largh. 27, prof. 19,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiL'angelo, in aspetto di giovanetto, è tutto scolpito nel legno, come proteso nel volo con le vesti svolazzanti, i piedi nudi, la gamba destra flessa avanti. Presenta il viso volto in basso alla sua destra e i capelli inanellati. Ha un piccolo foro nella bocca e la mano destra alzata con le dita piegate. E' rivestito di una tunica morbida color crema-tabacco dai bordi con fregio a volute, trattenuta sugli avambracci e sulle cosce da un fermaglio a rosetta, con fodera celeste dai bordi oro. Dalla spalla sinistra gira dietro, fin sul fianco destro, una stola rossa coi bordi a fregio d'oro. Le ali, aggiunte, hanno le penne lavorate. Sul retro restano graffe di vetro per sospensione. La colorazione dell'incarnato che riprende sfumature di quelle della veste è ravvivata da tocchi rossastri.Figure: un angelo. Abbigliamento: tunica; stola. Decorazioni: fregio a volute sulla tunica.
notizie storico-criticheLa statua segue modi stilistici vicini alla maniera del Maragliano, desumibili dalla tipologia, dalla finezza dei particolari fisionomici e dall'accuratezza della lavorazione che farebbero ipotizzare un intervento del maestro stesso. Un piccolo foro nella bocca, la mano destra alzata con le dita piegate, fa presupporre l'originaria presenza di una tromba.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Liguria, IM, Imperia
definizionestatuetta di presepio
regioneLiguria
provinciaImperia
comuneImperia
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Dettori M.; Funzionario responsabile: Rotondi Terminiello G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Lavaggi A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Lavaggi A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Imperia
  • opere d'arte nella provincia di Imperia
  • opere d'arte nella regione Liguria