Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte angelo di Maragliano Anton Maria (1664/ 1739), a Imperia

L'opera d'arte angelo di Maragliano Anton Maria (1664/ 1739), - codice 07 00019905 - 51 di Maragliano Anton Maria (1664/ 1739), si trova nel comune di Imperia, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatuetta di presepio, elemento d'insieme, Parte del presepe.
soggettoangelo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00019905 - 51
localizzazioneItalia, Liguria, IM, Imperia
datazionesecc. XVII/ XVIII fine/inizio; 1690 (post) - 1710 (ante) [analisi stilistica]
autoreMaragliano Anton Maria (1664/ 1739),
materia tecnicalegno/ scultura/ pitturavetro/ colorazionecartapesta
misurecm., alt. 34.5, largh. 22, prof. 15,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiE' in figura di giovanetto, proteso nel volo: la sinistra è ripiegata sul petto, il braccio destro abbassato. La gamba destra è flessa e protesa in avanti, la sinistra piegata dietro. Le ali, allargate e lavorate solo anteriormente sono dipinte in celeste sporco, dietro in bianco sporco. La testa è un poco piegata e girata a sinistra, i capelli ondulati si dipartono da una scriminatura a destra. Veste una tunica verde petrolio con orli a fregio dorato, trattenuta da una spilla a bottoncino sulle braccia e sulle cosce. Dalla spalla sinistra al fianco destro, passando sotto l'ascella e poi davanti, corre una stola rossa con bordi d'oro in cartapesta. L'angelo è unito ad una nube color bianco sporco. Sul retro sono graffe in ferro per la sospensione.Figure: un angelo. Abbigliamento: tunica; stola.
notizie storico-criticheL'angelo segue modi stilistici vicini alla maniera del Maragliano, desumibili dalla tipologia, dalla finezza dei particolari fisionomici e dall'accuratezza della lavorazione che farebbero ipotizzare un intervento del maestro stesso.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Liguria, IM, Imperia
definizionestatuetta di presepio
regioneLiguria
provinciaImperia
comuneImperia
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Dettori M.; Funzionario responsabile: Rotondi Terminiello G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Lavaggi A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Lavaggi A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Imperia
  • opere d'arte nella provincia di Imperia
  • opere d'arte nella regione Liguria