Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte angelo custode a Chieri

L'opera d'arte angelo custode - codice 01 00017823 si trova nel comune di Chieri nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoangelo custode
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00017823
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Chieri
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 (post) - 1799 (ante) [bibliografia; analisi stilistica]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 270, largh. 155,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIn primo piano, al centro, sono rappresentati l'Angelo custode, stante, mentre tiene per mano un bambino e rivolge verso di lui lo sguardo. Il primo porta i capelli lunghi e ricci, con scriminatura centrale e fronte scoperta. Indossa una tunica, fittamente panneggiata e trattenuta sotto i fianchi da un cordone, di colore bianco-rosato; porta sandali ai piedi. Il secondo, con i capelli corti e ricci, indossa una tunica bianca, con fascia che attraversa petto di colore azzurro. I due personaggi stanno per muovere lungo un sentiero irto di rovi e di rocce. Sullo sfondo un paesaggio con colline e cielo solcato da nubi dipinto con toni cupi.Soggetti sacri. Figure: angelo custode; bambino. Abbigliamento. Paesaggi: sentiero; colline; rocce; rovi; cielo; nubi.
notizie storico-criticheIl dipinto, di buona fattura, riprende un modello, di soggetto analogo, dipinto da Pier Francesco Guala, intorno alla metà del XVIII secolo, o poco oltre. Un confronto può individuarsi con "L'Angelo custode" della chiesa parrocchiale di Rosignano (cfr. R. Carità, Pietro Francesco Guala, Torino, 1949, tav. II). Nel dipinto in questione, però, le figure non hanno la pennellata vibrante presente nelle opere del Guala, e sono rese in modo più accademico, pur conserrvando, l'angelo, quell'accentuazione dei muscoli delle gambe, dipinte in primo piano, e il bambino quei particolari occhi "stralunati".
bibliografiaCarità R.( 1949)
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneChieri
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Guala P.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Chieri
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte