Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte angelo a Spoleto

L'opera d'arte angelo - codice 10 00044286 si trova nel comune di Spoleto nella provincia di Perugia sita in palazzo, comunale, Palazzo Comunale, Spoleto, Pinacoteca Comunale, Sala Pinacoteca comunale.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleostensorio
soggettoangelo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco10 00044286
localizzazioneItalia, Umbria, PG, SpoletoSpoleto
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Comunale, Spoleto, Pinacoteca Comunale, Sala Pinacoteca comunale.
datazionesecc. XVIII/ XIX fine/inizio; 1790 - 1810 [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturalebottega Italia centrale(analisi stilistica)
materia tecnicabronzo/ fusione/ doraturarame/ sbalzo/ doraturaargento/ sbalzo/ cesellatura
misurealt. 50, diam. 17,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Spoleto
dati analiticiLa base ha una cornice a palmette lungo il bordo. Il piedistallo ha quattro ovati, intervallati da scanalature, tre dei quali contengono simboli della Passione, mentre il quarto è vuoto. Sul piedistallo poggia un angelo, dalle vesti attorte intorno al corpo e con grandi ali piumate, che sorregge l'ostensorio. Questo ha un fusto decorato con foglie e cornici ad ovuli, una grande raggiera che si estende da una glori di cherubini sormontata dalla croce. Sono in rame dorato i raggi, la croce e la base; in bronzo dorato l'angelo e il fusto dell'ostensorio, in argento il piedistallo e la gloria dei cherubini.Figure: angelo; cherubini.
notizie storico-criticheL'ostensorio appare composto da elementi di diversa epoca e qualità. Infatti mentre la figura dell'angelo presenta caratteri settecenteschi e una buona qualità sia del disegno che dell'esecuzione, la base e la cornice della teca sembrano appartenere già al secolo successivo e appaiono di qualità corrente. A sostenere tale ipotesi si sottolinea come i vari elementi siano malamente connessi tra di loro.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Umbria, PG, Spoleto, SPOLETO
definizioneostensorio
regioneUmbria
provinciaPerugia
comuneSpoleto
indirizzoSpoleto
ente schedatoreR10
ente competenteR10
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Felicetti P.; Funzionario responsabile: Santi F.Benazzi G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Marino C. (2006); Aggiornamento-revisione: COO.BE.C. Spoleto (1981), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Mari
anno creazione1975
anno modifica1981; 2006
latitudine42.734121
longitudine12.741185

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Spoleto
  • opere d'arte nella provincia di Perugia
  • opere d'arte nella regione Umbria