Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte angelo a Firenze

L'opera d'arte angelo - codice 09 00748213 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalerilievo
soggettoangelo
tipo schedaOA_2.00
codice univoco09 00748213
localizzazioneFI, Firenze
datazionesec. XX ; 1900 (ca.) - 1900 (ca.) [contesto]; sec. XX ; 1928 (ca.) - 1928 (ca.) [contesto]
ambito culturaleambito fiorentino(analisi stilistica)
materia tecnicabronzo/ fusione
misurecm, alt. 75, largh. 160,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiangelo in altorilievo posto al centro di due lapidi, sorreggente con le braccia aperte un festone con foglia di palma e un tralcio di rose; appese alla foglia di palma sono una serie di medaglieFigure: angelo.STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: stemma, Qualificazione: comunale, Identificazione: Liberazione di Roma, Posizione: su una delle medaglie, Descrizione : scudo con banda caricata della scritta SPQR sormontato da lupa capitolina e sovrastante i fasci littori in croce di Sant'Andrea,
notizie storico-critichel'angelo ad ali aperte posto al centro congiunge le due lapidi dei coniugi Piattoli,mediante tralci di foglie e fiori. Non conosciamo l'autore dell'interessante decorazione. L'esecuzione materiale dell'angelo e della foglia di palma che copre la lapide di David Piattoli si data presumibilmente al 1900, anno della morte del defunto, come mostra anche l'uniformità del modellato. Il festone sulla lapide di Carolina Piattoli, molto più piatto nel modellato e di fattura più scadente è invece successivo e si data al 1928, data che compare sulla lapide. Alla foglia di palma sono appese le riproduzioni di tre medaglie, una con l'effigie di VIttorio Emanuele II, la seconda con quella di Umberto I, la terza evocativa della liberazione di Roma del 1870, allusive alla attività di patriota svolta da David Piattoli.
bibliografiaSalvagnini G.( 1996)n. 185
definizionerilievo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Romagnoli G.; Funzionario responsabile: Brunori L.
anno creazione2013

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana