Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte volto di Cristo entro corona di spine tra due cherubini di Ditta Righi R.- Domar A. (notizie prima metà sec. XX), a Firenze

L'opera d'arte volto di Cristo entro corona di spine tra due cherubini di Ditta Righi R.- Domar A. (notizie prima metà sec. XX), - codice 09 00748250 di Ditta Righi R.- Domar A. (notizie prima metà sec. XX), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalefioriera
soggettovolto di Cristo entro corona di spine tra due cherubini
tipo schedaOA_2.00
codice univoco09 00748250
localizzazioneFI, Firenze
datazionesec. XX ; 1926 (ca.) - 1926 (ca.) [contesto]
autoreDitta Righi R.- Domar A. (notizie prima metà sec. XX),
materia tecnicamarmo/ scultura
misurecm, alt. 25, largh. 80,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticifioriera posta alla base della lapide sepolcrale con superficie a rilievoPersonaggi: volto di Cristo. Simboli della passione: corona di spine. Figure: cherubini.
notizie storico-criticheLa fioriera presenta un tipo di decorazione che viene riproposto in diverse tombe a Trespiano, tutte probabilmente riconducibili all'esecuzione di questa ditta Righi - Domar o del solo Rigo Righi, anche se in alcuni casi nonè riscontrabile l'iscrizione. Vi sono raffigurati con un plasticismo interessante il volto di Cristo incorniciato dalla corona di spine e due cherubini di gusto neoquattrocentesco sugli angoli, a sorreggere dei festoni. Questa fioriera è databile probabilmente intorno al 1926 anno di morte della Fossati, ma la stessa tipologia troviamo realizzata da Righi circa 15 anni prima (0900748250).
bibliografiaSalvagnini G.( 1996)n. 225
definizionefioriera
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Romagnoli G.; Funzionario responsabile: Brunori L.
anno creazione2013

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana