Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte angeli adoranti il calice eucaristico, compianto sul Cristo morto a Certosa di Pavia

L'opera d'arte angeli adoranti il calice eucaristico, compianto sul Cristo morto - codice 03 00197163 A - 3 si trova nel comune di Certosa di Pavia nella provincia di Pavia sita in chiesa, Chiesa della Certosa delle Grazie, Certosa di Pavia, viale Monumento, 4, presbiterio, altare maggiore
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepaliotto, elemento d'insieme, centrale
soggettoangeli adoranti il calice eucaristico, compianto sul Cristo morto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00197163 A - 3
localizzazioneITALIA, Lombardia, PV, Certosa di Paviaviale Monumento, 4
contenitorechiesa, Chiesa della Certosa delle Grazie, Certosa di Pavia, viale Monumento, 4, presbiterio, altare maggiore
datazionesecc. XV/ XVI fine/ inizio; 1490 (ca) - 1510 (ca) [analisi stilistica]; sec. XVI ; 1567 (ca) - 1599 (ca) [contesto]
ambito culturaleambito toscano(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo di Carrarapietre dure
misureUNR
condizione giuridicaproprietà Stato, Demanio
dati analiticiIl riquadro illustra due gruppi di angeli con candelle turiboli intorno a un medaglione centrale raffigurante la PietàNR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheNon sono note le origini di questo rilievo, anche se la sua iconografia ne rende chiara l'originaria appartenenza a un apparato eucaristico, forse aggregato all'antico altare campionese, rimosso nel 1567, allorché il paliotto venne inserito nell'odierno altare e integrato delle pietre dure sul calice. La rimarchevole qualità artistica dell'opera è stata meglio recepita dalla letteratura ottocentesca che da quella seguente, sia pure attraverso attribuzioni oggi superate, come ad esempio quella alla "scuola di Michel Angelo Buonarota" (L. Baggi, Visita erudita dell'insigne basilica della Certos adi Pavia, Pavia1817, p. 35), a Cristoforo Solari (C. Magenta, La Ceretosa di Pavia, Torino 1897, p. 392), all'Amadeo (C. Perkins, Italian Sculptors, London 1868, p. 131). Più di recente, in ragione dell'evidente dipendenza stilistica del paliotto da una tradizione donatelliana del rilevo non altrimenti presente in Lombardia, ne è stata proposta un'ipotesi attributiva ad Alberto Maffioli da Carrara (V. Zani, La scultura fino al 1550 nel presbiterio, in La Certosa di Pavia, Parma 2006, p. 236).
bibliografiaMagenta C.( 1897)pp. 390-392
definizionepaliotto
regioneLombardia
provinciaPavia
comuneCertosa di Pavia
indirizzoviale Monumento, 4
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Zilocchi M. A.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Polo G. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Polo G. (2010), Referente scientifico: Maderna, Valentina; Zani, Vito (2
anno creazione1980
anno modifica2010; 2011
latitudine45.256213
longitudine9.146125

oppure puoi cercare...