Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Allegoria della Vittoria come aquila, Allegoria del soldato come eroe antico a Anzi

L'opera d'arte Allegoria della Vittoria come aquila, Allegoria del soldato come eroe antico - codice 17 00168714 si trova nel comune di Anzi nella provincia di Potenza sita in villa, villa comunale Parco della Rimembranza, SS 92, al centro
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento ai caduti, a cippo, Monumento ai caduti della prima guerra mondiale
soggettoAllegoria della Vittoria come aquila, Allegoria del soldato come eroe antico
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00168714
localizzazioneITALIA, Basilicata, PZ, Anzi, ANZISS 92
contenitorevilla, villa comunale Parco della Rimembranza, SS 92, al centro
datazioneXX sec. secondo quarto; 1930 - 1930 [data]
ambito culturaleambito lucano, realizzazione(analisi stilistica)
materia tecnicapietramarmo grigiobronzo/ fusione
misurecm, alt. 230, largh. 90, lungh. 90,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Anzi
dati analiticiIl cippo marmoreo a base rettangolare che si erge su una breve scalinata presenta quattro facce, sulla principale delle quali è realizzata a rilievo l’immagine di una figura maschile nuda, in atteggiamento contratto e pensieroso, al di sopra di questa è la dedica commemorativa ai caduti e ancor oltre un elmo sovrastante un doppio ramo di foglie di ulivo e quercia. La facciata posteriore è caratterizzata, nella parte superiore, da decori a rilievo raffiguranti una stella al di sotto della quale sono presenti un elmo ed un corona di foglie di alloro, e, nella centro-inferiore, una ulteriore dedica commemorativa. Sulle altre due facciate laterali sono incisi i nomi dei caduti di Anzi nel corso della Grande Guerra. Al di sopra del cippo è un’aquila in bronzo che poggia i suoi artigli su un globo bianco in pietra. Davanti al monumento è stata posta una bomba inesplosa della Prima guerra mondialeAnimali: aquila. Allegoria: Vittoria. Attributi: (Vittoria) globo.; Figure: soldato. Decorazioni: ramo di ulivo; ramo di quercia; corona di alloro. Oggetti: elmo; stella. Armi: spada.
notizie storico-criticheL'opera fu collocata nel Parco della Rimembranza costruito successivamente alla sua realizzazione ed inaugurato il 21 Agosto del 1931. La figura dell'aquila ripropone un motivo utilizzato in tutta Italia per la commemorazione dei caduti nel corso della Prima guerra mondiale e l'opera in questione si uniformizza alle tendenze dell'epoca anche nella resa del rapace, quasi sempre rappresentato con le lunghe ali spiegate, spesso poggiante su un globo in perfetto stile fascista. Bibliografia Archivio di Stato di Potenza, Prefettura inventario, 1926-56; Il primo dopoguerra e il culto dei caduti, a cura di Christine Pennison, Alessandra Peretti, Giovanna Tanti,Quaderni del Centro per la didattica della Storia, Pisa 2003; Falasca Zamponi S., Lo spettacolo del Fascismo, Rubettino Editori, Roma 2003.
georeferenziazionelocalizzazione fisica: x: 15.8993666; y: 40.521379823; metodo di georeferenziazione: punto esatto; tecnica di georeferenziazione: rilievo da cartografia con sopralluogo; base di riferimento: ICCD1004366_OI.ORTOI; 21-10-2014; (2437769) -ORTOFOTO 2006- (htt
definizionemonumento ai caduti, a cippo
denominazioneMonumento ai caduti della prima guerra mondiale
regioneBasilicata
provinciaPotenza
comuneAnzi
localitaANZI
indirizzoSS 92
ente schedatoreS24
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Florio Elisabetta; Funzionario responsabile: Castellano Luciana Domenica
anno creazione2014
latitudine40.521380
longitudine15.899367

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Anzi
  • opere d'arte nella provincia di Potenza
  • opere d'arte nella regione Basilicata