Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a San Vito sullo Ionio

L'opera d'arte altare - codice 18 00025913 si trova nel comune di San Vito sullo Ionio nella provincia di Catanzaro
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealtare
tipo schedaOA_3.00
codice univoco18 00025913
localizzazioneItalia, Calabria, CZ, San Vito sullo Ionio
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega calabrese(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo/ intarsio
misurecm., alt. 227, largh. 490, prof. 93,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiRealizzato in marmo bianco di base, presenta paliotto suddiviso in tre riquadri con marmo nero, fondo in marmo rosso e motivi anforiformi (nei pannelli laterali) a commessi bianchi, neri e rossi, e un ostensorio affiancato da due testine di cherubini, in marmo bianco. La zona superiore è suddivisa in tre fasce, una a semplici specchiature in marmo rosso, la seconda ornata da fastigi bianchi e neri, la terza da una sorta di zoccoli lievemente aggettanti. La mensa è in marmo bianco; l'altro trasformato in stipo, con stipiti in specchiature in marmo rosso e conclusi da fastigio a volute auricolari bianche variamente orientate.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'altare, in buono stato di conservazione, presenta somiglianze tipologiche con l'altro altare posto sul lato opposto assieme a queste è stilisticamente affine all'altare maggiore e alle due mense poste nella zona presbiteriale della medesima chiesa; ciò fa supporre che l'intero insieme sia stato eseguito da una stessa maestranza, probabilmente locale e che, essendo l'altare maggiore datato 1795, vada assegnato alla fine del XVIII secolo, epoca alla quale ben si addice il perpetuarsi di alcuni elementi tardo-barocchi nella parte decorativa ma anche la propensione per linee strutturali più ordinate.
bibliografiaAA. VV.( 1979/1980)vol. II
definizionealtare
regioneCalabria
provinciaCatanzaro
comuneSan Vito sullo Ionio
ente schedatoreS112
ente competenteS112
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Autilio L.; Funzionario responsabile: Ceccarelli A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bellio A. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bellio A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2006

oppure puoi cercare...