Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Santa Lucia a San Vito sullo Ionio

L'opera d'arte Santa Lucia - codice 18 00025905 si trova nel comune di San Vito sullo Ionio nella provincia di Catanzaro
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatua
soggettoSanta Lucia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco18 00025905
localizzazioneItalia, Calabria, CZ, San Vito sullo Ionio
datazionesec. XIX ; 1876 - 1876 [iscrizione]
ambito culturalebottega calabrese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ pittura
misurecm., alt. 133, largh. 70, prof. 50,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa Santa è ritratta in veste verde, ornata da fiori isolati dorati, mantellina gialle ornata da stelle dorate, manto rosso avvolto intorno ai fianchi e trattenuto sul braccio destro levato a mezz'aria a reggere la coppa contenente i globi oculari. Il braccio sinistro è poggiato in vita. Gli occhi della Santa e quelli nella coppa sono vitrei. Base d'epoca, quadrangolare, ad angoli smussati.Personaggi: S. Lucia. Attributi: (S. Lucia) corona; occhi sul piattino.
notizie storico-criticheCome si deduce dall'iscrizione, la statua è stata eseguita su commissione di tale Giovanni Napoli, nel 1876, di una qualche bellze, essa palesa somiglianze con statue prodotte a Serra, e presenti in molti dei paesi del Catanzarese, nel XIX secolo, sia per qualità ed aspetto generale, sia in alcuni particolari, come la resa dei volti e dei pannegi, il plasticismo ed il dinamismo delle figure, il che fa propendere, appunto, per una attribuzione ad artista calabrese, forse proveniente, e operante (in modo più specifico) nell'ambito serrese.
committenzaNapoli Giovanni (1876)
bibliografiaFrangipane A.( 1933)vol. I
definizionestatua
regioneCalabria
provinciaCatanzaro
comuneSan Vito sullo Ionio
ente schedatoreS112
ente competenteS112
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Autilio L.; Funzionario responsabile: Ceccarelli A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bellio A. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bellio A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2006

oppure puoi cercare...