Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a San Vito sullo Ionio

L'opera d'arte altare - codice 18 00025904 si trova nel comune di San Vito sullo Ionio nella provincia di Catanzaro
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealtare
tipo schedaOA_3.00
codice univoco18 00025904
localizzazioneItalia, Calabria, CZ, San Vito sullo Ionio
datazionesecc. XVIII/ XIX fine/inizio; 1790 - 1810 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega calabrese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno di noce/ intaglio
misurecm., alt. 450, largh. 190, prof. 93,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiL'altare consta di un paliotto formato da quattro lesene, cimate da rosetta ed ornate da serti di frutta e pannello centrale contenente tre cherubini. La zona mediana è decorata da quattro pannelli, due esterni contenenti motivi fitomorfi e volute laterali, due centrali occupati da due cherubini a figura intera, su volute, rivolti al tabernacolo centrale, di linee architettoniche con arco a tutto sesto sormontato da frontoncino con fogliami a traforo cimato da croce. Il ciborio è composto da quattro colonne (con fusto reso nella parte inferiore a motivi fitomorfi, in quella superiore a scanalature) cimate da capitelli compositi sostenenti, quelli centrali un arco a tutto sesto sormontato da architrave e frammento di frontone, con testine di cherubino e medaglione concluso da croce; quelle esterne sostenenti frammenti di archi cimati da vasi. Negli intercolumni laterali sono inserite le figure di due Santi, uno dei quali riconoscibile come San Francesco di Paola.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'altare, di ottima fattura, tradisce nella sua forma architettonica reminescenze tardo-barocche, manifestatesi anche in gran parte degli stilemi decorativi, con qualche puntata al repertorio di stampo neoclassico. Esso, dunque, sembra vada assegnato alla produzione, probabilmente locale, della fine del XVIII e gli inizi del XIX secolo.
bibliografiaAA. VV.( 1979)v. II p. 0.
definizionealtare
regioneCalabria
provinciaCatanzaro
comuneSan Vito sullo Ionio
ente schedatoreS112
ente competenteS112
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Autilio L.; Funzionario responsabile: Ceccarelli A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tufaro R. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tufaro R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2006

oppure puoi cercare...