Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a San Vito sullo Ionio

L'opera d'arte pianeta - codice 18 00025922 si trova nel comune di San Vito sullo Ionio nella provincia di Catanzaro
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepianeta
tipo schedaOA_3.00
codice univoco18 00025922
localizzazioneItalia, Calabria, CZ, San Vito sullo Ionio
datazionesec. XIX ; 1800 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura napoletana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ tessuto/ opera
misurecm., alt. 100, largh. 61,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa pianeta di colore beige, presenta un doppio tipo di decorazione broccata; la prima, in filo di seta tinta su tinta, consiste in volute auricolari con profilo segnato da perline e reticolate; la seconda consiste in un racemo floreale, realizzato in fili e lamine d'oro, con alcune foglie in filo di seta verde e fiori purpurei, ad andamento serpentinato e speculare posto ai due lati dello stolone. All'interno di questi si susseguono singoli mazzi floreali della stessa natura dei tralci. Passamaneria d'epoca in fili d'oro su accia di seta, con ornato spiraliforme interrotto da fiorellini a cinque petali.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa pianeta appare in cattive condizioni ed è stata rabberciata alla meglio con rattoppi eseguiti presumibilmente utilizzano parti di qualche altro pezzo componente con essa un parato più ampio. Essa si mostra informata per la parte decorativa alle istanze tardo-settecentesche che, sulla scorta delle influenze neoclassiche, propendono ad una più sobria strutturazione degli elementi esornativi, preferendo tralci serpentinati distanziati tra loro o singoli mazzolini isolati sul fondo. Probabilmente eseguita, per queste caratteristiche che derivano dall'arte francese, in ambito partenopeo.
bibliografiaDevoti D.( 1974)p. 0.; Cariello R.( 1979)v. II pp. 271-276.
definizionepianeta
regioneCalabria
provinciaCatanzaro
comuneSan Vito sullo Ionio
ente schedatoreS112
ente competenteS112
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Autilio L.; Funzionario responsabile: Ceccarelli A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tufaro R. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tufaro R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2006

oppure puoi cercare...