Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Petilia Policastro

L'opera d'arte portale, opera isolata - codice 18 00025272 si trova nel comune di Petilia Policastro nella provincia di Crotone sita in palazzo, Palazzo Aquila
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleportale, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco18 00025272
localizzazioneItalia, Calabria, KR, Petilia Policastro
contenitorepalazzo, Palazzo Aquila
datazionesec. XVII seconda metà; 1650 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega calabrese(analisi stilistica)
materia tecnicapietra
misurecm., alt. 455, largh. 290,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl portale segue uno schema compositivo tradizionale: da un alto basamento si dipartono i doppi pilastri quadrangolari che sostengono l'arcata a sesto ribassato. La chiave dell'arcata, il cui estradosso è reso di poco aggettante da una cornice tripartita, viene evidenziata da una mensola a forma di doppio tronco di piramide. La trabeazione è costituita da un doppio cornicione sul quale è posto lo stemma nobiliare della famiglia Aquila.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLavoro di gusto pienamente barocco proveniente da una bottega di lapicidi forse locali, attivi nella seconda metà del secolo.
definizioneportale
regioneCalabria
provinciaCrotone
comunePetilia Policastro
ente schedatoreS112
ente competenteS112
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Meini M.; Funzionario responsabile: Ceccarelli A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Aita G. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Aita G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2006
latitudine39.112016
longitudine16.790086

oppure puoi cercare...