Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte morte del soldato a Cirò

L'opera d'arte morte del soldato - codice 18 00154135 si trova nel comune di Cirò nella provincia di Crotone sita in Corso Luigi Lilio
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento ai caduti, ad ara, Monumento ai caduti della prima e della seconda guerra mondiale
soggettomorte del soldato
tipo schedaOA_3.00
codice univoco18 00154135
localizzazioneITALIA, Calabria, KR, Cirò, CIRO'Corso Luigi Lilio
contenitoreCorso Luigi Lilio
datazionesec. XX ; 1921 - 1921 [bibliografia]
ambito culturaleambito Italia meridionale(bibliografia)
materia tecnicamarmobronzo/ fusionecementopietra
misurecm
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Cirò (KR)
dati analiticiMonumento composito formato da un basamento su cui è fissata la lapide con i nomi dei caduti durante la seconda guerra mondiale, ai cui lati sono scolpiti due festoni con foglie di alloro e di quercia. Sopra la lapide è presente lo stemma del comune, adagiato su uno strato di pietre incastrate, sopra le quali di innalza un’edicola, contenente la lapide in bronzo con i nomi dei caduti nella Grande Guerra, sormontati da una stella raggiata. Ai lati della lapide sono presenti delle piccole decorazioni con croce, corona di alloro e pugnale. In alto è posizionata una statua che raffigura un soldato morente che stringe al petto un fucile.Figura: soldato. Equipaggiamento: fucile.; Simboli: stella.; Simboli: spada; rami di alloro; rami di quercia.; Simboli: stemma comunale.
notizie storico-criticheLa lapide in bronzo, che ricorda i nomi dei 96 cittadini di Cirò caduti durante la prima guerra mondiale, fu inaugurata nel 1921. Successivamente, nel 1949, fu aggiunta la lapide in marmo, con i nomi dei soldati caduti nella seconda guerra mondiale e di un caduto nella guerra D’Africa. La scultura in bronzo, posta in alto e raffigurante un soldato morente, è stata ideata da Salvatore Ianni. Riferimenti bibliografici: Enciclopedia dei comuni della Calabria, con guida storico-turistica, a cura di Donatella Guido, Provincia di Crotone, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2002, p. 165.
georeferenziazionelocalizzazione fisica: x: 17.063951893; y: 39.380592707; metodo di georeferenziazione: punto esatto; tecnica di georeferenziazione: rilievo da cartografia con sopralluogo; base di riferimento: ICCD1004366_OI.ORTOI; 12-9-2014; (2103445) -ORTOFOTO 2006- (ht
definizionemonumento ai caduti, ad ara
denominazioneMonumento ai caduti della prima e della seconda guerra mondiale
regioneCalabria
provinciaCrotone
comuneCirò
localitaCIRO'
indirizzoCorso Luigi Lilio
ente schedatoreS218
ente competenteS112
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Perri, Cecilia; Funzionario responsabile: Sorrenti, Maria Teresa
anno creazione2014
latitudine39.380593
longitudine17.063952

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Cirò
  • opere d'arte nella provincia di Crotone
  • opere d'arte nella regione Calabria