Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Matera

L'opera d'arte edicola, insieme - codice 17 00136123 - 0 si trova nel comune di Matera, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleedicola, insieme
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00136123 - 0
localizzazioneItalia, Basilicata, MT, Matera
datazionesec. XIX prima metà; 1800 - 1849 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia meridionale(analisi stilistica)
materia tecnicapietra calcarea
misurealt. 190, largh. 100,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiL'edicola, realizzata in tufo, presenta un prospetto che riproduce un tempietto dalle colonne tortili, desinenti in capitelli ionici, innestate su due pilastri angolari decorati a bassorilievo con croci di Malta. Tra i due pilastri un tabernacolo votivo. Un dipinto raffigurante Santa Rita da Cascia occupa la parte centrale dell'edicola, sormontata da un frontone e da una croce a rilievo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheE' tra le poche edicole nella città dedicate a un culto femminile, oltre che alla Vergine. La venerazione di Santa Rita da Cascia è legata al mondo dell'infanzia e scaturisce da un episodio legato alla sua biografia: la nascita dopo lunga attesa. Mentre il dipinto, recentemente ravvivato nei colori, è opera successiva alla proclamazione della Santa, avvenuta il 24 maggio 1900 ad opera di papa Leone XIII, la struttura architettonica dell'edicola è ascrivibile alla prima metà dell'Ottocento e doveva ospitare una icona più antica, realizzata ad affresco.
definizioneedicola
regioneBasilicata
provinciaMatera
comuneMatera
ente schedatoreS24
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Sardore P.; Funzionario responsabile: Basile A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Fragasso L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Fragasso L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Matera
  • opere d'arte nella provincia di Matera
  • opere d'arte nella regione Basilicata