Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Muro Lucano

L'opera d'arte capitello - codice 17 00132520 si trova nel comune di Muro Lucano nella provincia di Potenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecapitello
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00132520
localizzazioneItalia, Basilicata, PZ, Muro Lucano
datazionesec. XIV ; 1300 (ca.) - 1399 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia meridionale(analisi stilistica)
materia tecnicapietra/ intaglio
misurecm., alt. 119, largh. 22, prof. 19,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiSerie di cinque cippie di colonnine poste a sostegno delle bifore inserite nelle arcate a tutto sesto. Le alte basi a dado sono di diversa altezza così come i fusti delle colonne: quelli della bifora a sinistra rispetto all'ingresso della sagrestia, sono poliginali. I capitelli, tutti diversi, sono del tipo "a crocet": motivi a fogliami stilizzati terminano in riccioli, volute, noduli, che si stagliano a tutto tondo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa bella serie di capitelli gotici, diffusi dall'attività di architetti e scalpellini d'oltralpe in Basilicata, è limitata solo alle quattro bifore sul lato corto, vicino alla sagrestia della chiesa di S. Andrea Apostolo, e alla seconda a sinistra sul lato opposto. La varietà dei motivi decorativi nei capitelli e nelle basi, l'eleganza dei fusti delle colonnine, in particolare quelli poligonali, fanno di questo insieme un documento fondamentale per la diffusione del gotico nell'Italia meridionale. Vivace ed originale nella decorazione, perfettamente fuso con lo stile romanico nella struttura architettonica del chiostro. I molteplici rimaneggiamenti subiti, oltre all'improprio uso che del cortile fa la Scuola elementare che vi ha sede, fanno supporre l'esistenza di altre coppie di capitelli murati nei pilastri che sostengono le altre aperture a bifora.
bibliografiaArslan W.( 1928)p. 84; Cappelli B.( 1962)p. 299; Grelle Iusco A.( 1981)p. 44
definizionecapitello
regioneBasilicata
provinciaPotenza
comuneMuro Lucano
ente schedatoreS24
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Forti M.; Funzionario responsabile: Basile A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ De Stefano V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ De Stefano V. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2007

oppure puoi cercare...