Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Barile

L'opera d'arte croce viaria - codice 17 00126470 si trova nel comune di Barile nella provincia di Potenza sita in piazza, Casa privata, Via Croce, nelle vicinanze della Chiesa dei SS. Rocco e Attanasio
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecroce viaria
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00126470
localizzazioneItalia, Basilicata, PZ, BarileVia Croce
contenitorepiazza, Casa privata, Via Croce, nelle vicinanze della Chiesa dei SS. Rocco e Attanasio
datazionesec. XVIII ; 1713 - 1713 [data]
ambito culturalebottega lucana(analisi stilistica)
materia tecnicapietra calcarea
misurealt. 450, diam. 40,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Barile
dati analiticiBase parallelepipeda su pedana rialzata da gradini; sulle quattro facce sono raffigurati: clessidra e iscrizione, teschio coronato, teschio con copricapo vescovile, teschio con serto vegetale (?). Al di sopra si erge colonna baccellata inferiormente e scanalata, sormontata da capitello composito sulla cui sommità è una croce. Sulla parte frontale è raffigurato il Crocifisso, secondo l'iconografia del Cristo morto, con il capo reclinato sulla spalla sinistra e con teschio ai piedi della croce. Essa poggia su pilastrino su cui sono raffigurati in rilievo i tre monti del Calvario. Sulla parte posteriore della croce è rappresentata la Madonna velata e coronata in atteggiamento orante.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheElemento ricorrente nell'arredo urbano coevo, la croce viaria riporta il medesimo anno della vicina fontana dello Steccato, e rientra presumibilmente in un comune piano di abbellimento della cittadina di Barile ad opera dei suoi amministratori. I riferimenti iconografici, carichi di simbolismo, trovano confronti con analoghi temi sviluppati nei programmi decorativi già del secolo precedente.
definizionecroce viaria
regioneBasilicata
provinciaPotenza
comuneBarile
indirizzoVia Croce
ente schedatoreC337 (L.160/88)
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mola S.; Funzionario responsabile: Basile A.; Trascrizione per informatizzazione: Lupoli M. G. (1996); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Fragasso L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1990
anno modifica2006
latitudine40.945261
longitudine15.674143

oppure puoi cercare...