Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Baranello

L'opera d'arte piattino, coppia - codice 14 00006467 A si trova nel comune di Baranello nella provincia di Campobasso sita in palazzo, comunale, Via S. Maria, Museo Civico "G. Barone", seconda sala, vetrina XVII
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepiattino, coppia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco14 00006467 A
localizzazioneItalia, Molise, CB, BaranelloVia S. Maria
contenitorepalazzo, comunale, Via S. Maria, Museo Civico "G. Barone", seconda sala, vetrina XVII
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 (post) - 1749 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturaleproduzione cinese, esecutore(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicaporcellana
misurediam. 13.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Baranello
dati analiticiSu fondo decorato con motivo a piccoli occhielli rosa, cinque riserve mistilinee inquadrano fiori di peonia rosa e piccoli crisantemi bianchi.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl piattino appartiene al genere di porcellana definito in Cina "fencai" (colori tenui) o "runcai" (tonalità morbide), meglio noto in occidente come "famiglia rosa". Infatti è caratterizzata da una tavolozza policroma costituita da colori chiari ottenuto con il bianco di arsenico in cui domina l'uso dello smalto rosa al quale sono accostati il verde e, in piccola quantità, il blu. La presenza di margherite gialle e rosse eseguite alla "maniera occidentale" all'interno delle riserve bianche, farebbe ipotizzare una specifica produzione del mercato europeo. Dall'altra parte, non è escluso che la decorazione del pezzo possa essere stata finita proprio nelle fabbriche occidentali dove spesso arrivavano dall'oriente dall'oriente anche prodotti semilavorati da completare secondo le esigenze del mercato locale. La particolarità del motivo decorativo della tazza emerge anche rispetto a quello del piattino, con il quale non è del tutto omogeneo, tanto da far pensare che potrebbe trattarsi di un caso di pezzi non pertinenti.
bibliografiaBarone G.( 1899)p. 158
definizionepiattino
regioneMolise
provinciaCampobasso
comuneBaranello
indirizzoVia S. Maria
ente schedatoreS11
ente competenteS109
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rossi P.; Funzionario responsabile: Mannella L.; Trascrizione per informatizzazione: Parca S. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Testamento R. A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1982
anno modifica2006
latitudine41.527298
longitudine14.555816

oppure puoi cercare...