Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Baranello

L'opera d'arte tazza - codice 14 00006455 si trova nel comune di Baranello nella provincia di Campobasso sita in palazzo, comunale, Via S. Maria, Museo Civico "G. Barone", seconda sala, vetrina XVII
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletazza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco14 00006455
localizzazioneItalia, Molise, CB, BaranelloVia S. Maria
contenitorepalazzo, comunale, Via S. Maria, Museo Civico "G. Barone", seconda sala, vetrina XVII
datazionesec. XVIII inizio; 1700 (post) - 1710 (ante) [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturaleproduzione cinese, esecutore(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicaporcellana
misurealt. 7, diam. 8,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Baranello
dati analiticiIl decoro della tazza, in porcellana bianca, è costituito da motivi floreali a rilievo e da un bordo nero impreziosiso da girali dorati. Orlo dorato e stretto bordo nero sulla base.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa tazza si può ascrivere al tipo di porcellana bianca conosciuto come "blanc de Chine", pur presentando una variante nell'uso del bordo nero e oro che ne impreziosisce la decorazione. Prodotto nei forni di Dehua, località della Cina meridionale, questo genere di ceramica era particolarmente apprezzata e richiesta sin dalla corte imperiale sia dalla committenza europea, tanto da determinare un deciso aumento dell'esportazione nei primi decenni del secolo XVIII. Caratterizzato da un corpo bianco e vetroso, il Blanc de Chine risulta composto da un impasto che, rispetto ad altri tipi di porcellana, prevede una minore quantità di caolino e una maggiore di feldspati e quarzo, mentre l'invetraiatura varia, a seconda delle modalità di cottura, dalle tonalità bianco ghiaccio all'avorio o bianco crema. Prodotto in grande varietà di forme, dagli oggetti di uso quotidiano, come piatti e ciotole, a quelli destinati ad arredare gli ambienti dei funzionari cinesi o degli acquirenti europei, come statuette di Buddha e immortali taoisti, si diffuse soprattutto attraverso serie di teiere, bricchetti e tazzine senza manico con decoro di rami di pruno applicato a rilievo.
bibliografiaBarone G.( 1899)p. 158; Porcellano argenti( 1986)pp. 379-380
definizionetazza
regioneMolise
provinciaCampobasso
comuneBaranello
indirizzoVia S. Maria
ente schedatoreS11
ente competenteS109
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rossi P.; Funzionario responsabile: Mannella L.; Trascrizione per informatizzazione: Parca S. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Testamento R. A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1982
anno modifica2006
latitudine41.527298
longitudine14.555816

oppure puoi cercare...