Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Baranello

L'opera d'arte tazza - codice 14 00006432 si trova nel comune di Baranello nella provincia di Campobasso sita in palazzo, comunale, Via S. Maria, Museo Civico "G. Barone", seconda sala, vetrina XVII
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletazza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco14 00006432
localizzazioneItalia, Molise, CB, BaranelloVia S. Maria
contenitorepalazzo, comunale, Via S. Maria, Museo Civico "G. Barone", seconda sala, vetrina XVII
datazionesec. XIX ; 1800 (post) - 1897 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturaleproduzione cinese, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicaporcellana
misurealt. 7, diam. 8,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Baranello
dati analiticiPiede ad anello. Sul fondo bianco, decorazione a fiori sparsi e riserve mistilinee che inquadrano piccoli paesaggi in smalti blu sotto coperta, rosso ferro e oro. Orlo filettato in oro. All'interno, lungo il bordo, corre una fascia geometrica a canestro.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheInventariata da Giuseppe Barone come porcellana giapponese, la tazza è in realtà un pezzo di manifattura cinese in quanto caratterizzata da tonalità più chiare del blu cobalto e del rosso, da una maggiore simmetria nella disposizione dei diversi elementi ornamentali e da un disegno più arioso e leggero rispetto alla resa del vasellame nipponico. Gli abili ceramisti cinesi, fin dal XVIII secolo, imitarono le decorazioni giapponesi in stile "imari" soprattutto sul vasellame destinato ai mercati europei, come testimonia anche un altro esemplare della stessa collezione (cfr. scheda: 14/00006433).
bibliografiaBarone G.( 1899)p. 158
definizionetazza
regioneMolise
provinciaCampobasso
comuneBaranello
indirizzoVia S. Maria
ente schedatoreS11
ente competenteS109
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rossi P.; Funzionario responsabile: Mannella L.; Trascrizione per informatizzazione: Parca S. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Testamento R. A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1982
anno modifica2006
latitudine41.527298
longitudine14.555816

oppure puoi cercare...