Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Roma

L'opera d'arte calco di rilievo, Rilievi con Horai e Aglauridi secondo la ricostruzione di Friedrich Hauser - codice 12 01320062 si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in università, Sapienza università di Roma, Edificio di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5, Museo dell’Arte Classica, Sala LIII
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecalco di rilievo, Rilievi con Horai e Aglauridi secondo la ricostruzione di Friedrich Hauser
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 01320062
localizzazioneITALIA, Lazio, RM, RomaPiazzale Aldo Moro, 5
contenitoreuniversità, Sapienza università di Roma, Edificio di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5, Museo dell’Arte Classica, Sala LIII
datazioneXX ; 1900 - 1949 [documentazione]
ambito culturaleBottega anonima(documentazione)
materia tecnicagesso/ calco
misurecm, alt. 74, largh. 115, cm, alt. 70, largh. 115,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale, Sapienza Università di Roma
dati analiticiCalco in gesso di due rilievi decorati con una teoria di figure femminili danzantiCalco di rilievi speculari che riproducono due triadi di fanciulle, personificanti uno le Horai, e l’altro le Aglauridi (forze fecondatrici dei campi). Le Horai si tengono per mano, la prima e l’ultima di profilo, mentre la figura mediana è di prospetto, con il corpo di tre quarti, ma con il tallone sollevato in una identica postura rispetto alle altre due. La prima figura a sinistra ha in mano delle spighe di grano, mentre quella che chiude il corteo ha il braccio e la spalla avvolti nel peplo. Tutte le fanciulle presentano un volto inquadrato da capetti ondulati, con scriminatura centrale e stretti da una benda. Il rilievo con le Aglauridi raffigura altre tre fanciulle, di cui la prima a sinistra versa del liquido (forse rugiada) da una oinochoe, quella centrale, priva del volto, è disposta di tre quarti, ma incede anch’essa nella stessa direzione delle altre, mentre l’ultima, che si solleva la veste nell’incedere, presenta un’acconciatura a turbante. Le lastre sono una ricostruzione dello studioso Friedrich Hauser, che attraverso la combinazione di frammenti sparsi in tre musei (Vaticano, Uffizi, Glyptothek di Monaco) riproponeva la decorazione di un fregio che avrebbe costituito una replica neoattica di rilievi tardo-classici ed avrebbero decorato un altare. Tuttavia la ricostruzione non ha incontrato il favore di tutti gli studiosi, sia per la datazione che per l’interpretazione iconografica.
bibliografiaM. L. Morricone( 1981)p. 75, sala LIII, n. 18
definizionecalco di rilievo
denominazioneRilievi con Horai e Aglauridi secondo la ricostruzione di Friedrich Hauser
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzoPiazzale Aldo Moro, 5
ente schedatoreUNIRM1
ente competenteS170
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bucolo, Raffaella; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Picozzi, Maria GraziaCarlucci, Claudia (UNIRM1)
anno creazione2015
latitudine41.901916
longitudine12.512000

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio