Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Roma

L'opera d'arte calco di statua, di Scita, cd. Arrotino - codice 12 01319921 si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in università, Sapienza università di Roma, Edificio di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5, Museo dell’Arte Classica, Sala XLV
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecalco di statua, di Scita, cd. Arrotino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 01319921
localizzazioneITALIA, Lazio, RM, RomaPiazzale Aldo Moro, 5
contenitoreuniversità, Sapienza università di Roma, Edificio di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5, Museo dell’Arte Classica, Sala XLV
datazioneXX ; 1900 - 1909 [documentazione]
ambito culturaleBottega anonima(documentazione)
materia tecnicagesso/ calco
misurecm, alt. 105,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale, Sapienza Università di Roma
dati analiticiIl calco rappresenta un uomo inginocchiato mentre affila un coltello su una pietra.L’originale, da cui deriva il calco, posta agli Uffizi, è comunemente nota come l’"Arrotino", raffigura un uomo inginocchiato mentre affila un coltello su una pietra, identificato con un barbaro scita ed è stata interpretata come parte di un gruppo scultoreo raffigurante il supplizio di Marsia, comprendente il satiro appeso a un albero in attesa della tortura, lo schiavo scita e, probabilmente, Apollo intento a osservare la scena. La statua è una copia romana, adrianea/proto-antoniniana, derivata da un originale greco di scuola pergamena del III-II sec. a.C. Rinvenuta a Roma nel XVI sec. e documentata nel 1520 nella collezione Chigi alla Farnesina, la statua venne inviata nel 1677 a Firenze e collocata nella Tribuna degli Uffizi.
bibliografiaM. L. Morricone( 1981)p. 68, sala XLV, n. 16
definizionecalco di statua
denominazionedi Scita, cd. Arrotino
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzoPiazzale Aldo Moro, 5
ente schedatoreUNIRM1
ente competenteS170
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Gargiulo, Maria Luigia; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Picozzi, Maria GraziaCarlucci, Claudia (UNIRM1)
anno creazione2015
latitudine41.901916
longitudine12.512000

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio