Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Roma

L'opera d'arte calco di statua, Tyche di Antiochia - codice 12 01319942 si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in università, Sapienza università di Roma, Edificio di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5, Museo dell’Arte Classica, Sala XLVI
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecalco di statua, Tyche di Antiochia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 01319942
localizzazioneITALIA, Lazio, RM, RomaPiazzale Aldo Moro, 5
contenitoreuniversità, Sapienza università di Roma, Edificio di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5, Museo dell’Arte Classica, Sala XLVI
datazioneXX ; 1900 - 1934 [documentazione]
ambito culturaleBottega anonima(documentazione)
materia tecnicagesso/ calco
misurecm, alt. 95,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale, Sapienza Università di Roma
dati analiticiIl calco raffigura una donna con corona turrita e chitone seduta su una roccia, con ai piedi un giovane.Il calco rappresenta una donna con copricapo turrito e lungo chitone drappeggiato, identificata come Tyche, ritratta seduta su una roccia, ai piedi la figura di un giovane uomo raffigurato nell’atto di nuotare, identificato come la personificazione del fiume Oronte. La giovane donna è seduta con le gambe accavallate, il busto rivolto a sinistra, il braccio teso ad appoggiarsi sulla roccia, il destro disteso, poggiato sul ginocchio destro, che è accavallato, con in mano quello che sembra un fascio di spighe. L’originale, da cui il calco deriva, è posto nella Galleria dei Candelabri, dei Musei Vaticani, ed è copia di un originale dell’inizio del III sec. a.C. La scultura ha subito dei restauri da parte di Paolo Cavaceppi e Michele Ilari (1781 e 1819); infatti, sono di restauro la testa delle Tyche, la mano sinistra, l'avambraccio destro, la punta del piede destro, parte del panneggio, le braccia di Oronte, parte anteriore della base. La scultura fu ritrovata nel 1687 presso le rovine di una Villa in via Latina, appartenente forse ad un fondo della famiglia Barberini.
bibliografiaM. L. Morricone( 1981)p. 68, sala XLVI, n.10
definizionecalco di statua
denominazioneTyche di Antiochia
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzoPiazzale Aldo Moro, 5
ente schedatoreUNIRM1
ente competenteS170
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Gargiulo, Maria Luigia; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Picozzi, Maria GraziaCarlucci, Claudia (UNIRM1)
anno creazione2015
latitudine41.901916
longitudine12.512000

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio