Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Roma

L'opera d'arte pulpito - codice 12 00762336 si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, Chiesa del S.mo Nome di Gesù all'Argentina, via degli Astalli, 16, navata, parte sinistra
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepulpito
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 00762336
localizzazioneItalia, Lazio, RM, Romavia degli Astalli, 16
contenitorechiesa, Chiesa del S.mo Nome di Gesù all'Argentina, via degli Astalli, 16, navata, parte sinistra
datazionesec. XVII prima metà; 1600 (ca.) - 1649 (ca.) [bibliografia]
ambito culturalebottega romana(analisi stilistica)
materia tecnicamarmolegno/ doratura
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero dell'Interno, Fondo Edifici di Culto (F.E.C.)
dati analiticiLa tribuna poggia su tre mensole in marmo bianco decorate con teste di putti alati, quella posta al centro è meno aggettante rispetto alle altre due ed è di dimensioni maggiori. Il palco di forma rettangolare è chiuso da tre lastre di marmo. Quella posta frontalmente è divisa in tre riquadri da lesene con capitelli di tipo ionico con festoni. Nel riquadro centrale a commesso il monogramma IHS tra i chiodi e la croce, simboli della Passione. Sulla parete di fondo, due coppie di lesene e due pannelli con motivi a medaglione a commesso, incorniciano l'apertura La copertura rettangolare è sostenuta da mensole con testine di putti alati in legno dorato e presenta al centro un medaglione polilobato con la colomba raggiata.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl Pecchiai(1952) pubblica, anche se solo parzialmente, un documento in cui si dice che la spesa per la realizzazione del pulpito fu sostenuta quasi interamente da due nobildonne romane: Elisabetta e Caterina Lo Schiavo. Mentre la chiesa stessa contribuì cedendo "delle pietre antiche" per la sua decorazione.
bibliografiaPecchiai P.( 1952)pp. 103, 247
definizionepulpito
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzovia degli Astalli, 16
ente schedatoreS50
ente competenteS50
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Possanzini Petrecca L.; Funzionario responsabile: D'Orazio M. P.; Trascrizione per informatizzazione: Ascenzi V. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pellegrineschi P. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1984
anno modifica2006
latitudine41.895867
longitudine12.480388

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio