Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Urbino

L'opera d'arte porta - codice 11 00263330 si trova nel comune di Urbino nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, ducale, Palazzo Ducale, p.zza Duca Federico, 13, Galleria Nazionale delle Marche
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleporta
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00263330
localizzazioneItalia, Marche, PU, Urbinop.zza Duca Federico, 13
contenitorepalazzo, ducale, Palazzo Ducale, p.zza Duca Federico, 13, Galleria Nazionale delle Marche
datazionesec. XV seconda metà; 1450 - 1499 [bibliografia]
ambito culturalebottega marchigiana(bibliografia)
materia tecnicalegno/ intaglio
misurealt. 170, largh. 66.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiPorta con cornici quadrangolari profilate da sottile riga intarsiata. All'interno dei riquadri sono intagliati a giorno finissimi rosoni gotici, con una sorta di stella a sei punte entro un clipeo e una ghirlanda inclusa entro una formella tetralobata.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl manufatto è quanto rimane di un battente di porta, proveniente da palazzo Bonaventura Odasi di Urbino, importante complesso edilizio di origine trecentesca. Il pannello è costituito da un piano di fondo, dipinto di rosso, sul quale sono inserite cornici quadrangolari profilate da una sottilissima riga chiara intarsiata. All'interno dei riquadri sono intagliati a giorni finissimi rosoni gotici di cui rimangono quasi integri solo due esempi, con una sorta di stelle a sei punte entro un clipeo e una ghirlanda inclusa entro una formella quadrilobata, mentre degli altri non sussistono che frammenti. E' un documento di notevole interesse che documenta l'eleganza tardogotica dei palazzi urbinati prima della grande fioritura rinascimentale. Il tipo di lavorazione con rosoni di vari disegni intagliati a giorno, è caratteristico degli arredi lignei di area adriatica intorno alla metà del Quattrocento. Il disegno gotico di uno dei rosoni superstiti si arricchisce a sua volta di un elemento classicheggiante, diffusissimo nel decoro rinascimentale quattrocentesco, e cioè l'elegante e naturalistica ghirlanda vegetale inclusa nel rosone a profilo quadrilobato. Lo stato di frammentarietà del manufatto non consente di approfondire ulteriormente lo stile del lavoro che si pone come documento del passaggio dal decorativismo tardogotico verso le nuove mode rinascimentali.
bibliografiaA.A.( 2004)
definizioneporta
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comuneUrbino
indirizzop.zza Duca Federico, 13
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Andreani M.; Funzionario responsabile: Marchi A.Valazzi M.R.Vastano A.; Trascrizione per informatizzazione: Andreani M. (2009)
anno creazione2009
latitudine43.723547
longitudine12.636441

oppure puoi cercare...