Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Pesaro

L'opera d'arte vasetto - codice 11 00205454 si trova nel comune di Pesaro nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, Palazzo Toschi Mosca, p.zza Toschi Mosca, 29, Musei Civici, depositeria grande
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevasetto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00205454
localizzazioneItalia, Marche, PU, Pesarop.zza Toschi Mosca, 29
contenitorepalazzo, Palazzo Toschi Mosca, p.zza Toschi Mosca, 29, Musei Civici, depositeria grande
datazionesec. XVIII fine; 1790 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega romana(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo verde antico/ scultura
misurealt. 17.5, diam. 15,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pesaro
dati analiticiVasetto in marmo verde scuro poggiante su sottile piattaforma a perimetro triangolare con lati convessi e angoli smussati. Tre piedi leonini costituiscono il supporto del corpo semisferico del vaso, decorato a baccellature lungo tutta la superficie, esclusa la spalla, lasciata completamente liscia. L'orlo del vaso è decorato con il motivo classico a ovuli e con tre protomi leonine posizionate in asse con i tre piedi. Il coperchio è piatto con una semisfera al centro sulla quale è seduto un cupido alato con face nella mano sinistra e braccio destro alzato a livello del volto.Divinità: Cupido. Attributi: (Cupido) face; faretra.
notizie storico-criticheIl piccolo vasetto, di chiara ispirazione archeologica e in piena sintonia con l'indirizzo del gusto neoclassico orientato verso un recupero filologico dell'arte antica, è caratterizzato da una serie di particolari desunti in maniera palmare dal repertorio decorativo dell'arte classica: le zampe leonine utilizzate come supporto, le baccellature che decorano il corpo del vaso, le protomi leonine e il piccolo amorino provvisto di face. L'oggetto è certamente da mettere in relazione, non solo per il materiale con cui è realizzato, un marmo verde scuro ad imitazione del verde antico di scavo, ma anche per le strette affinità tecnico-esecutive di alcuni particolari, con una coppia di vasi della collezione Mosca, tratti da un originale di epoca adrianea, il cosiddetto vaso Warwick, rinvenuto nel 1770 a villa Adriana a Tivoli e più volte replicato alla fine del '700. Alla luce di questa considerazione non è escluso che il vasetto in esame possa essere una derivazione puntuale da qualche reperto antico che all'epoca della sua esecuzione godette di particolare fama, come il sopraccitato vaso Warwick.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Marche, PU, Pesaro
definizionevasetto
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comunePesaro
indirizzop.zza Toschi Mosca, 29
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bartolucci L.; Funzionario responsabile: Costanzi C.; Aggiornamento-revisione: Eusebi C. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Vitali R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2003; 2006
latitudine43.911161
longitudine12.913268

oppure puoi cercare...